PAOLA (Cs) – L’ex assessore comunale Salvatore Minervino, meglio noto come Zatopek per la sua pregressa gloriosa esperienza di atleta, ha compiuto 80 anni ed è stato festeggiato da paolani e sanlucidani.
Un personaggio pubblico, il signor Minervino, che ha contribuito a scrivere la storia non solo della sua città natale, Paola, ma anche della vicina San Lucido, dove si è sposato e vive da oltre 50 anni.
Salvatore Minervino, nome di battaglia Zatopek, per le sue vittorie da giovane nella maratona come il campionissimo cecoslovacco, è stato un vero protagonista del territorio.
Il calcio è stata la sua vera passione, avendo vinto campionati sia con la Paolana e sia con altre compagini dove ha giocato, San Lucido compreso.
Se Garibaldi è stato l’eroe dei due mondi, lui è stato il personaggio che ha legato idealmente le due località a confine fra loro, molto diverse per caratteri ed abitudine.
Se, infatti, a Paola si è realizzato come calciatore, a San Lucido ha avuto soddisfazioni politiche.
Consigliere comunale del PCI e poi come indipendente nel PSI negli anni ottanta.
Assessore ai primi degli anni 90 in una maggioranza civica guidata da Mario Amendola.
Ancor oggi non perde occasione per far sentire la sua voce e dare suggerimenti a chi amministra.
Domenica ulteriore nastro tagliato alla presenza della moglie e delle figlie, unitamente a nipoti, generi e ai suoi amati cognati. Auguri Zatopek