ISOLA CAPO RIZZUTO (KR) – Il gruppo Liberi allevatori isolitani, a causa della grave crisi provocata dal virus “Lingua blu” che colpisce gli ovini, ha incaricato il sindaco Maria Grazia Vittimberga, di portare le proprie istanze sui tavoli istituzionali
«Siamo un gruppo apolitico formato da allevatori di ovicaprini, attivi da generazioni sul nostro territorio. La nostra storia è radicata nella tradizione e nella passione per l’allevamento, un’attività che oggi rischia di scomparire a causa di una crisi senza precedenti, siccità e lingua blu. Per questo, abbiamo deciso di unire le nostre forze e di farci rappresentare dal nostro Sindaco, Maria Grazia Vittimberga, per portare le nostre istanze sui tavoli istituzionali», si legge in una nota stampa.
Cinque i punti principali richiesti dagli allevatori:
- Profilassi e vaccino: richiediamo interventi urgenti per la vaccinazione e la profilassi degli animali colpiti dall’epidemia.
- Sostegno e mantenimento per il nutrimento degli animali: chiediamo misure immediate per garantire un’alimentazione adeguata al bestiame.
- Riconoscimento del mancato reddito: esigiamo indennizzi per il danno economico causato dalla perdita di animali.
- Acquisto nuovi animali: sollecitiamo interventi finanziari per favorire il ripopolamento degli allevamenti.
- Intervento della Protezione Civile regionale: auspichiamo un coordinamento efficace per la gestione dell’emergenza sanitaria e un supporto operativo alle aziende.
Infine: «La nostra lotta non è contro nessuno, ma rappresenta una disperata richiesta di aiuto, forse l’ultima, per salvare il nostro futuro e quello della nostra comunità».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it