Home Calabria Uso area revocata dopo il concerto del cantante neomelodico: pace fatta tra...

Uso area revocata dopo il concerto del cantante neomelodico: pace fatta tra associazione e parrocchia

Incontro chiarificatore con vescovo e parroco. L’associazione Aps Santa Lucia potrà continuare a godere dell’uso gratuito terreno di proprietà della chiesa

387
0

CETRARO (Cs) – L’associazione Aps Santa Lucia potrà continuare a godere dell’uso gratuito del terreno di proprietà della parrocchia San Benedetto Abate di Cetraro.

Si è conclusa con un lieto fine, grazie al chiarimento tra la parrocchia e l’associazione, la vicenda che aveva portato alla revoca del comodato d’uso gratuito del terreno, dopo l’esibizione del cantante neomelodico calabrese Salvatore Benincasa, che in alcuni suoi brani inneggia alla mafia, alla festa organizzata dall’associazione in quel terreno il 20 agosto, contestualmente alla presentazione sul porto di Cetraro del docufilm sul delitto di Giannino Losardo.

L’incontro chiarificatore tra il presidente dell’Aps Santa Lucia Flaminio Vattimo, il vescovo della Diocesi S. Marco Argentano-Scalea, Stefano Rega e il parroco don Francesco Lauria è avvenuto ieri mattina.

L’incontro ha permesso di superare «le divergenze scaturite dall’evento relative all’esibizione del cantante Benincasa», consentendo «di non dar seguito alla revoca del comodato d’uso gratuito del campo sportivo “Guglielmina Marini” – spiega l’Aps S. Lucia in una nota – e adiacente terreno sito in località Santa Marina, stipulato il 16/06/2021 per la durata di dieci anni».

L’Aps Santa Lucia ha ribadito che «il suo operato nell’organizzazione dell’evento non era assolutamente in contrasto con le condivise finalità di promozione della legalità e solidarietà e i rappresentanti ecclesiastici hanno riconosciuto il costante impegno sociale dell’associazione.

Il buon senso ed il reciproco rispetto, oltre che il riconoscimento per il valido lavoro che l’associazione da sempre sta compiendo nella società cetrarese, pone finalmente fine ad una vicenda che è stata ricca di strumentalizzazioni.

L’Aps Santa Lucia continuerà il proprio operato e ringrazia ancora la parrocchia San Benedetto e l’autorità diocesana per la comprensione, e la disponibilità al dialogo, grazie alla dedizione ed alla costante volontà di perseguire obiettivi di crescita della nostra cittadina.

L’associazione e la parrocchia San Benedetto Abate per evitare ulteriori futuri equivoci e rendere più assidua la collaborazione – conclude la nota – stabiliscono che verranno preventivamente concordati da ambedue le parti i vari eventi aperti al pubblico, affinché Cetraro possa concretizzare una continua crescita, all’insegna del rispetto delle tradizioni e sempre nel perseguimento dell’affermazione di una cultura improntata alla solidarietà e alla legalità».

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it