Home Cultura “I nuovi mestieri del cinema: il sound designer” aprirà la sesta giornata...

“I nuovi mestieri del cinema: il sound designer” aprirà la sesta giornata della Primavera del Cinema Italiano

121
0

COSENZA – “I nuovi mestieri del cinema: il sound designer” è il titolo della masterclass che aprirà la sesta giornata della Primavera del Cinema Italiano Film Fest – Premio Federico II, la kermesse ideata da Giuseppe Citrigno e sostenuta dalla Fondazione Calabria Film Commission.

Questa mattina, alle ore 10.30, nella sede Moema Academy di Cosenza (Corso Trieste, 37 bis), il sound designer Vladimir Costabile racconterà la sua esperienza professionale e le collaborazioni in giro per l’Europa. Risponderà alle domande delle allieve della Moema Academy, ente per la formazione professionale di make-up artist e fashion designer diretto da Giada Falcone.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, al Cinema San Nicola di Cosenza, si terrà la proiezione del film “L’Ombra di Caravaggio” di Michele Placido. Alle 20.15, al San Nicola, anteprima calabrese dell’originale film “Quasi a Casa”, prodotto da Nanni Moretti (Sacher Film), Marta Donzelli e Gregorio Paonessa (Vivo Film) e Rai Cinema.

Sarà presente in sala la regista Carolina Pavone. Classe 1994, con il lungometraggio d’esordio “Quasi a casa” ha aperto le Notti Veneziane, sezione realizzata dalle Giornate degli Autori nell’ambito della 81. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La giovane regista calabrese dopo aver esordito come assistente alla regia con Nanni Moretti nei film “Mia madre”, “Tre piani” e “Il sol dell’avvenire”, oggi si gode il suo pubblico in sala con il primo lungometraggio.

Quasi a casa – Sinossi Film

Arriva un momento nella vita in cui dobbiamo iniziare a capire quale sia il nostro posto nel mondo. Caterina (Maria Chiara Arrighini) ha vent’anni e potrebbe averlo scoperto: vuole fare la musicista, ma è paralizzata dalla paura e dall’insicurezza. Un’estate conosce il suo idolo, la cantante francese Mia (Lou Doillon). È l’inizio di un rapporto complesso, che accompagnerà Caterina negli anni e le permetterà finalmente di sentirsi a casa. Quasi.