Home Cultura I minori della comunità “Lo Scoiattolo” presenti con l’Amaro 30 nodi al...

I minori della comunità “Lo Scoiattolo” presenti con l’Amaro 30 nodi al G7 Agricoltura a Siracusa

Lo stand visitato dalla premier Giorgia Meloni. E poi visita didattica per vedere la pesca del tonno rosso

190
0

SANGINETO (Cs) – Esperienza indimenticabile a Siracusa per i minori ospiti della comunità “Lo Scoiattolo” di Sangineto (gestita dall’associazione Aias sezione di Cetraro), città che in questi giorni ospita il G7 Agricoltura.

All’inaugurazione della manifestazione i ragazzi, presenti all’importante evento internazionale con lo stand di “Amaro 30 Nodi”, specialità da essi prodotta, hanno ricevuto la visita della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

La Premier ha salutato i ragazzi e gli operatori dell’Aias sezione di Cetraro esprimendo grande apprezzamento per il bellissimo e concreto progetto di inclusione sociale realizzato con l’Amaro.

«Le parole del Presidente – commenta il presidente dell’Aias di Cetraro – Maurizio Arci – sono sicuramente per noi fermento ad andare avanti e continuare la nostra opera con maggiore entusiasmo e passione».

Nel corso del G7 i ragazzi della comunità “Lo Scoiattolo” hanno effettuato una visita didattica nel porto a Ortigia che ha permesso, anche ai loro accompagnatori, di conoscere ed apprendere, direttamente dai pescatori del luogo, le diverse fasi della pesca del tonno rosso.

 I ragazzi sono saliti a bordo di una delle più importanti tonnare del Mediterraneo, la “Lucia Madre”, ospiti del comandante Matteo Novella che, oltre a spiegare minuziosamente le tecniche ed i momenti della pesca del tonno, ha fatto visitare l’imbarcazione assieme al suo equipaggio, condividendo con i minori notizie ed aneddoti provenienti da un’antica tradizione di famiglia.

Racconti che nei ragazzi hanno suscitato tanto entusiasmo, curiosità e ammirazione. Una bella esperienza anche per i dirigenti ed operatori della comunità che fortemente hanno voluto la presenza dei ragazzi e “Amaro 30 nodi” al G7 di Siracusa.

Un’esperienza che per i minori rappresenta un’opportunità di crescita e conoscenza delle tecniche della pesca sostenibile.

Al termine della visita, il comandante e l’equipaggio della “Lucia Madre”, nonché il sindaco di Cetara (SA), Fortunato Della Monica, incontrato a bordo, sono stati omaggiati con l’Amaro30 nodi, orgogliosamente prodotto dai ragazzi della comunità “Lo Scoiattolo”.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it