PAOLA (Cs) – Il 3 ottobre prossimo si terrà a Paola, presso il Dopolavoro ferroviario di rione Giacontesi, la tradizionale Festa del Ferroviere, nel corso della quale si terrà una messa in ricordo dei caduti in servizio.
Il 3 ottobre è infatti una data storica per i ferrovieri perché ricorda il primo viaggio ferroviario in Italia, avvenuto nel 1839 tra Napoli e Portici. Questo evento ha segnato una svolta epocale, unendo tutta l’Italia e dando inizio a una nuova era di connessioni e scambi.
Le celebrazioni continuano il 25 ottobre con l’anniversario della nascita del Dopolavoro Ferroviario, che si prepara a festeggiare il suo centenario il prossimo anno. Un secolo di impegno, passione e dedizione nel migliorare la qualità della vita dei ferrovieri e delle loro famiglie attraverso attività e servizi dedicati.
Questi eventi sottolineano il forte senso di appartenenza e unità che caratterizza la comunità dei ferrovieri. Ogni giorno, con il loro lavoro, contribuiscono a collegare persone e luoghi, costruendo legami e creando ricordi indimenticabili. Una grande famiglia, il cui orgoglio e dedizione sono il motore di un servizio essenziale per il Paese.
I festeggiamenti di ottobre saranno un’occasione per condividere ricordi, storia e storie del mondo ferroviario e per conoscere i progetti attuali del Dopolavoro Ferroviario (Welfare DLF, Progetto Scuola Ferrovia-Stop al vandalismo, Treni di parole – festival dei ferrovieri scrittori, eventi culturali legati alla presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso”).
Nell’occasione del 3 ottobre al Dlf di Paola, oltre alla messa in ricordo dei caduti in servizio, si terranno anche tornei di calcio, padel e tennis, con la partecipazione di ferrovieri di Paola e loro colleghi di Palermo, Sapri e Messina.
In questa occasione sarà dedicato il torneo di calcio alla memoria di Vittorio Crocicchio, storico sindacalista della CGIL delle ferrovie e dei trasporti della nostra città nonché della Calabria.
Seguirà una serata con musica, balli e buffet.
Il presidente del DLF di Paola, Mario Crocicchio, ha dichiarato: «È un’occasione importante per stare insieme e trascorrere del tempo tra amici e colleghi per rafforzare i rapporti umani esistenti in questa grande famiglia. Tutti i ferrovieri, i soci del Dlf e i cittadini sono invitati a partecipare all’iniziativa che si terrà a Paola.
I lavori inizieranno alle ore 15 con la celebrazione del messa nello spazio all’aperto nel Dlf.
Vi aspettiamo per trascorrere delle ore in armonia e tranquillità.
Sono stati invitati all’evento l’amministrazione comunale e dirigenti di FS».