Home Cultura “Libere di Scegliere: secondo memoriale in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di...

“Libere di Scegliere: secondo memoriale in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio”, confronto a Scalea

La famiglia Sollazzo e l’associazione antiviolenza Ilaria Sollazzo invitano tutti a partecipare all'evento scaleoto per dire un secco no alla violenza contro le donne

150
0
Scalea

SCALEA (Cs) – A due anni dalla tragica scomparsa della giovane docente Ilaria Sollazzo, uccisa a Scalea il 2 ottobre 2022 dal suo compagno nonché padre della loro bimba, Antonio Russo, l’associazione antiviolenza che porta il suo nome, in collaborazione con la Pro Loco e l’amministrazione comunale della città di Torre Talao, hanno organizzato un evento in suo ricordo ma dedicato anche

a tutte le donne vittime di violenza.

La famiglia Sollazzo e l’associazione antiviolenza Ilaria Sollazzo invitano tutti a partecipare per dire un secco no alla violenza contro le donne.

L’evento si aprirà a passi di danza di Emilia Calabrò sulle note del brano “Rose spezzate” di Anna Tatangelo. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta, si aprirà la tavola rotonda dal titolo “Libere di Scegliere-secondo memoriale in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio”.

Interverranno: Annalisa Alfano, assessore alle Politiche Sociali del comune di Scalea; Tiziana De Bonis, avvocato, fondatrice e presidente dell’associazione antiviolenza Ilaria Sollazzo; Sergio Caruso, criminologo e psicologo. Modera la giornalista Fabrizia Arcuri.

Ilaria oltre ad essere una ragazza solare, professoressa e catechista competente ed esemplare era anche madre di una bellissima bambina.

Degli orfani di vittime di femminicidio ed a coloro che si occupano di questi bambini e bambine parlerà l’avvocata Patrizia Schiarizza presidente, ideatrice e fondatrice dell’associazione “Il Giardino Segreto” che offre sostegno legale e psicologico gratuito ai cosiddetti orfani speciali ed a chi se ne prende cura.

La conferenza sarà arricchita dalle testimonianze di Maria Pia Sollazzo, sorella di Ilaria, e di una donna sopravvissuta alle violenze subite dall’ex partner.

A fare da cornice il corto “Sola in Discesa” di Claudia Di Lascia e Michele Bizzi vincitore del premio come miglior film della della XI edizione del Mediterraneo Festival Corto, gentilmente messo a disposizione dal CineCircolo Maurizio Grande.

La serata si concluderà con il videoclip “In nome di ogni donna” di Mariella Nava, brano contro la violenza sulle donne, candidato al premio Amnesty International.Il filmato sarà accompagnato dal maestro Salvatore Cauteruccio alla fisarmonica.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it