Home Cultura “Il turismo delle radici e Made in Italy” focus del workshop con...

“Il turismo delle radici e Made in Italy” focus del workshop con Sonia Ferrari al TTG di Rimini

La docente Unical di Marketing del Turismo e Marketing Territoriale è già stata ospite in passato della più importante manifestazione fieristica dedicata al settore turistico in Italia

196
0

RIMINI – Sarà ‘Il turismo delle radici e Made in Italy’ il focus del workshop a cui parteciperà Sonia Ferrari al TTG di Rimini 2024.

La Ferrari, professore di Marketing del Turismo e Marketing Territoriale all’Università della Calabria, è già stata ospite in passato del TTG, la più importante manifestazione fieristica dedicata al settore turistico in Italia, che si tiene ogni anno a Rimini.

Il workshop, che si terrà il giorno 10 ottobre alle ore 14,00 in Sala Cedro, è stato organizzato dalla Sistur, la Società Italiana di Scienze del Turismo, e tratta un argomento di grande attualità, visto che sia il Ministero del Turismo che quello degli Esteri hanno definito il 2024 ‘Anno del turismo delle radici’.

Si tratta di una forma di turismo dall’importanza crescente e dall’impatto significativo sul territorio ma anche sulla promozione dei prodotti italiani nel mondo, al cui studio Sonia Ferrari ha dedicato vari anni.

Ha svolto, infatti, ricerche internazionali di grande rilevanza su questa tipologia di viaggio, anche per conto del ministero degli Affari Esteri e del Crea, ed è autrice con Tiziana Nicotera di due volumi, di cui uno appena pubblicato dal titolo: ‘Turismo delle radici. Strategie e politiche di marketing’.

Al seminario prenderanno parte illustri studiosi: Fabrizio Antolini, presidente della Sistur, Francesco Calabrò, docente dell’Università Mediterranea, Andrea Guizzardi e Hermann Graziano, entrambi docenti dell’Università di Bologna.