PAOLA (Cs) – «Come un fulmine a ciel sereno siamo stati investiti dalla terribile notizia della improvvisa dipartita di un nostro amico, amico di tanti, persona perbene, gioviale e affettuosa, che mancherà a tanti.
Pompeo era uno di noi, cresciuto nel nostro gruppo, che simpaticamente chiamavamo il “Bronx”, sin da ragazzini, e da allora la vita non ci ha mai divisi, se non oggi, purtroppo, ma solo fisicamente, perché il ricordo del nostro caro Pompeo sarà vivo in noi per sempre e sempre ci riuniremo in suo nome».
Inizia così il messaggio di cordoglio degli amici di Pompeo Paschetta, 56 anni, deceduto ieri pomeriggio sul lungomare di Paola a causa di un improvviso malore.
Una notizia che ha lasciato basiti tanti, nella città di San Francesco e nell’hinterland paolano, dove Pompeo era conosciuto anche per i suoi trascorsi di presidente della squadra di pallavolo maschile, allorquando la compagine locale Geki Paola militò in serie B.
«Lontani dalla retorica – aggiungono gli amici di Pompeo – siamo qui, oggi, per ricordare un amico, per piangere, raccolti in preghiera, per riflettere su ciò che, improvvisamente, può accadere di brutto nella vita di ognuno e, quindi, per invitare tutti a vivere ogni istante della propria vita all’insegna dell’amore e della fratellanza, dando sempre peso e sostanza all’amicizia, all’empatia, al bene comune.
Dobbiamo quindi volerci bene, tutti, in ogni contesto della nostra quotidianità, mettendo da parte dissidi, incomprensioni, inimicizie. Perché la vita, purtroppo, smette di sorridere, senza preavviso, come ha fatto con il nostro caro Pompeo, che si è sempre distinto per la sua bontà e la sua signorilità, senza mai far mancare nulla alle persone a lui care e prodigandosi sempre verso quanti lo conoscevano e gli hanno voluto bene».
Poi le conclusioni: «Rivolgiamo alla famiglia Paschetta le nostre più sincere condoglianze in questo momento di dolore. Con il nostro più profondo cordoglio e sostegno incrollabile».
Anche i dipendenti e l’Amministrazione del Comune di Paola ricordano sulla pagina facebook del Municipio il collega Pompeo: