CETRARO (Cs) – Secco “no” di Forza Italia ad ogni possibilità di accordo con quel che resta della maggioranza guidata da sindaco Ermanno Cennamo, il quale preso atto dell’impossibilità di ricucire lo strappo ha rassegnato le dimissioni dalla carica di primo cittadino di Cetraro aprendo la strada al commissariamento dell’ente.
«In tutto questo bailamme politico, dove non si capisce più chi siano le vittime e i carnefici, c’è solo una posizione chiara, coerente, in alcuni tratti anche umana, ed è quella di Forza Italia – spiega il partito in una nota – Ma lo è da quel lontano 15 luglio, allorquando il vicesindaco di Forza Italia, Tommaso Cesareo, rassegnò le dimissioni con una motivazione squisitamente politica (merce rara di questi tempi). Ma non ricordiamo elogi per quel gesto politico nobile.
Da quella data il partito ha tenuto sempre la barra dritta – puntualizza il circolo forzista di Cetraro – Anche dopo legittime richieste di incontri, puntualmente consumati, durante i quali abbiamo continuato a mantenere la linea stabilita. Senza proposte “ingannevoli” che avrebbero potuto creare false aspettative.
“In questi ultimi giorni siamo stati sollecitati dagli organismi regionali e provinciali del nostro partito, a riflettere circa la probabile incomprensione dei cittadini verso una posizione che avrebbe provocato il commissariamento del comune in un momento difficile per il sindaco, viste le problematiche inerenti la sua salute.
Ossequiosi di quei suggerimenti abbiamo aperto un confronto con i vertici regionali e provinciali, ai quali abbiamo spiegato le ragioni della nostra posizione. E non nascondiamo di avere interloquito anche con il sindaco, al quale, con il massimo della cordialità, abbiamo esternato tutte le difficoltà che impedivano un nostro ritorno in giunta. Mentre smentiamo con fermezza incontri con il gruppo consiliare che attualmente sostiene il sindaco.
Siamo convinti di fare la scelta giusta. Sofferta (soprattutto sul piano umano), ma giusta. I cittadini, ai quali dobbiamo dar conto, non avrebbero compreso questi continui capovolgimenti di fronte – precisa Forza Italia – Certo, il probabile commissariamento rappresenta anche una sorta di fallimento da parte di tutte le forze politiche, ma bisogna fare tesoro degli errori commessi, per ridare alla città un futuro meno tormentato.
Bisogna però ripartire dalla qualità, evitando di scegliere in base ai “pacchetti” che nel tempo si trasformano in “pacchi”, ed essere obiettivi nel giudicare. Senza ricorrere alle solite convenienze del momento – concludono i forzisti – Per cui uno “zero” diventa improvvisamente un 10 e lode! Non sarà questa la politica che perseguirà il partito di Forza Italia».