COSENZA – Come ormai da tradizione, il secondo sabato di ottobre, torna la Giornata
Nazionale dell’Ordine di Malta.

Sabato 12 ottobre, in 35 piazze in tutta Italia, membri e volontari dell’antico ordine religioso-laicale e ospedaliero faranno conoscere l’impegno medico, sociale ed umanitario svolto quotidianamente al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità.

Una occasione per raccontare i progetti e le iniziative che l’Ordine di Malta ha avviato negli anni, a livello locale e nazionale, in favore dei più vulnerabili. Dalle mense sociali, alle docce per i senzatetto, dalle unità di strada nelle notti per assistere i più fragili, agli interventi in caso di disastri naturali (l’ultimo l’alluvione in Emilia).

Dall’assistenza agli anziani e ai disabili, ai malati di Alzheimer, dai centri di assistenza sociale, alle operazioni di soccorso dei migranti nel Sud del Mediterraneo, alle oltre due milioni di prestazioni sanitarie all’anno svolte dall’Ospedale e da13 centri medici.

Il 12 ottobre saremo presenti nelle piazze delle seguenti città: Benevento, Brescia, Civitavecchia,
Cosenza, Firenze, Frosinone, Genova, Livorno, Lucca, Massa, Messina, Milano, Napoli, Pado-
va, Pavia, Pesaro, Piacenza, Pisa, Reggio Calabria, Rieti, Rimini, Roma, San Benedetto del
Tronto, Siena, Teramo, Terni, Torino, Treviglio (BG), Treviso, Udine, Varese, Venezia, Vicenza,
Viterbo.

A Cosenza i membri e i volontari dell’Ordine di Malta saranno in Corso Mazzini, angolo
Piazza Bilotti dalle 9 alle 18.00.

Medici, infermieri e soccorritori volontari dell’Ordine di Malta offriranno la possibilità di sottoporsi a screening e test gratuiti. In alcune città sarà possibile assistere anche a simulazioni di alcuni interventi di primo soccorso sanitario.

Verrà mostrato il video: L’Ordine di Malta e l’Italia – Secoli di comune solidarietà’ che racconta il forte legame e le innumerevoli azioni di carità svolte dai membri italiani dell’Ordine nel corso dei secoli ed ancora oggi.

In Italia l’Ordine di Malta è costituito da tre Gran Priorati (Lombardia e Venezia per il Nord; Roma
per il Centro e Napoli e Sicilia per il Sud) e da 29 Delegazioni operative in numerose città italiane, tra cui la Delegazione di Catanzaro che estende la propria competenza alle provincie di Cosenza e Crotone.

L’Associazione Italiana che gestisce le attività sanitarie: un ospedale a Roma specializzato in riabilitazione neurologica e 13 ambulatori. Dal Corpo Militare, dedito all’assistenza sanitaria e dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, che presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile.