L'elisoccorso

AMANTEA (Cs) – E’ morto annegato davanti gli occhi di amici e parenti, l’amanteano Giuseppe Pirillo, di circa 65 anni.

La tragedia si è consumata un’ora fa. L’uomo, da quanto appreso, si trovava in spiaggia con alcuni amici quando – nonostante il mare fosse un pò agitato – hanno deciso di fare il bagno.

Al momento del ritorno a riva, però, Giuseppe Pirillo ha avuto qualche difficoltà. Immediata la richiesta di aiuto alla Capitaneria di Porto. Intanto, sul posto sono giunti anche il cognato dell’uomo e il genero che si sono tuffati per andare ad aiutarlo. 

E, al contempo, due volontari della Protezione civile (Francesco Casaburi e Antonio Martire) si sono portati nella zona dell’incidente con una barca. Una volta raggiunto Pirillo lo hanno portato sul natante e trasportato in spiaggia.

Un volontario della Protezione civile, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, ha praticato il massaggio cardiaco, continuato successivamente dai sanitari dell’ambulanza che, data la gravità della situazione, hanno richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso.

Per Giuseppe Pirillo, però, non c’è stato nulla da fare. E’ morto in spiaggia. 

La notizia ha scosso la comunità nepetina, considerando che l’uomo era molto conosciuto, soprattutto per la sua natura pacata e disponibile con tutti.