Carmelo Romeo

REGGIO CALABRIA – «Nell’ultima seduta la giunta ha deliberato l’adesione del Comune di Reggio Calabria in qualità di partner al progetto Digitalize relativo al programma Interreg».

Lo afferma in una nota stampa Carmelo Romeo, assessore con delega alla Programmazione e rimodulazione delle risorse comunitarie.

«Nell’ultimo anno – ha chiarito l’esponente della giunta Falcomatà – abbiamo partecipato come partner e a volte come capofila, a tanti altri progetti interreg, nell’ottica di aprirci ai partner europei e affacciarci a questo nuovo mondo per far conoscere la nostra città e per conoscere nuove realtà dalle quali prendere spunto in determinati ambiti».

Il progetto «parte dal 2023, da una delibera di giunta proposta dall’assessore Calabrò, oggi grazie anche all’apporto della dirigente Carmen Stracuzza e il settore Risorse comunitarie che lo ha proposto, siamo già in fase esecutiva».

«Il Comune di Reggio – ha precisato ancora l’assessore Romeo – ha aderito al progetto perché le tematiche sono di interesse dell’Ente poiché finalizzate a fornire strumenti ai partner per implementare l’offerta turistica con l’utilizzo delle nuove tecnologie; l’organizzazione del meeting, cuore del progetto, a Reggio Calabria con la presenza dei partner, politici nazionali ed internazionali aziende del settore tecnologico e tour operator, costituisce una grande occasione di visibilità internazionale per la città».

Secondo la delibera il progetto prevede lo studio delle politiche digitali applicate al turismo anche attraverso il coinvolgimento di stakeholder del territorio oltre che visite strategiche e meeting nei luoghi che comprendono anche la città di Reggio.

A seguito dell’ingresso in Interreg di alcuni paesi, il partenariato iniziale è stato implementato e il budget è stato incrementato per un totale di euro 1.961.553. I partner del progetto sono i municipi di Alytus in Lituania, Hévíz in Ungheria, Badajoz in Spagna, Almodovar in Portogallo, Gemeente Vlissingen nei Paesi Bassi, Rhine-Neckar in Germania.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it