SAN LUCIDO (Cs) – Intervista al Presidente della Races Finance San Lucido, Giuseppe Ambrosi, a pochissimi giorni dall’inizio del Campionato Nazionale di Volley Serie B2.

Presidente Ambrosi, come da lei promesso, lo scorso anno avete conquistato la permanenza in serie B2. Un pronostico su questo campionato?

«Innanzi tutto grazie per avermi dato questa opportunità di esprimere quello che spero di ottenere dall’impegno che, tutta la società, ha deciso di affrontare per approntare una squadra che dia soddisfazione ai tifosi e ai generosi sponsor che, anche quest’anno, hanno deciso di accompagnarci e sostenerci in questa avventura bellissima.

Rappresentare la nostra cittadina, San Lucido, nel volley che conta, partecipando al quarto campionato nazionale per importanza, ci riempie di orgoglio e ci ripaga dei sacrifici e del lavoro fatto in quasi 25 anni di storia della nostra realtà pallavolistica.

All’indomani della meritata ma sofferta salvezza, raggiunta solo alla penultima giornata del campionato scorso, abbiamo deciso di guardarci intorno e cercare con tutte le nostre forze di rafforzare la compagine da affidare al confermato tecnico Marco Esposito.

Cambiare ben otto giocatrici su 12 rappresenta un grande sforzo sia tecnico e sia finanziario, ma lo abbiamo fatto nella fondata speranza che questo ci faccia fare un passo in avanti sia tecnico e sia  sportivo.

Naturalmente abbiamo dovuto rafforzare anche l’entuourage tecnico e quello logistico. Sono fiducioso che la squadra, lo staff tecnico e la società riusciranno a compiere un bel passo in avanti e facciano divertire il pubblico che ci supporterà offrendo una buona pallavolo».

Presidente, il palazzetto Don Pino Puglisi presenta novità “tecniche”. Ne può parlare?

«Abbiamo ascoltato i suggerimenti di tanti tecnici e atleti che durante le partite nel nostro palazzetto ci invitavano a migliorare la “morbidezza ed elasticità” del nostro tappeto di gioco taraflex.

Lamentavano il fatto che essendo montato direttamente sulla superficie di cemento del massetto sottostante, si dimostrava duro e poco performante. Abbiamo così deciso di correre ai ripari e, appena terminato il campionato scorso, ci siamo impegnati a trovare la giusta soluzione.

Soluzione che è stata trovata acquisendo l’intero pavimento in gomma del Pala Brillìa di Corigliano che abbiamo provveduto a reinstallare sulla superficie del palazzetto per poi rimettere in opera, sopra di esso, il nostro bellissimo taraflex, che adesso non si presenta più duro e poco elastico ma molto performante.

Ce lo hanno confermato i tecnici e le giocatrici della Tonno Callipo Calabria di Vibo Valentia e della Volley Reghion di Reggio Calabria.

Insomma, siamo soddisfatti anche da questo punto di vista e soprattutto dell’aiuto ricevuto dall’Amministrazione comunale nello svolgimento dei lavori di miglioria fatti al Don Pino Puglisi.

Ringraziamo per questo sia il Signor Sindaco Cosimo De Tommaso che l’assessore allo Sport Cristian Marchese per la vicinanza dimostrataci».

Altre novità per la stagione che sta per iniziare?

«Saluto i tanti nuovi sponsor e tutti quelli che ci hanno riconfermato le sponsorizzazioni e li ringrazio a nome della società, della squadra tutta e dei cittadini di San Lucido perché con il loro aiuto riusciremo ad affrontare questo impegnativo campionato che ci vedrà protagonisti in tante lunghissime trasferte in terra siciliana.

Abbiamo poi deciso che l’occasione che ci viene data di presentare San Lucido fuori dai confini della nostra provincia ed anche fuori dalla nostra Regione, ci deve vedere impegnati a raccontare la storia millenaria della nostra cittadina.

Abbiamo così deciso di iniziare a farlo presentando una delle leggende più belle e amate da tutti i nostri concittadini sparsi in Italia e nel mondo: la storia di Cilla. Storia tragica e commovente al tempo stesso, che racconta della forza e coraggio di una donna sanlucidana. La sua vita è intrisa dei valori che sono alla base della società calabrese tradizionale.

Cilla è la donna che sceglie l’amore, mostrando palesemente il rifiuto di una vita comoda con un marito ricco; lei sceglie la consapevolezza di tenere più ai valori morali e sceglie una vita umile sì, ma ricca di amore, dignità e felicità vera.

Così quest’anno Cilla sarà rappresentata sulle due nuove divise di gioco che i sanlucidani e gli sportivi di tutte le squadre che affronteremo, potranno ammirare indossate dalle nostre atlete.

Abbiamo informato di questa iniziativa l’Amministrazione Comunale che si è detta favorevolmente vicina a questa iniziativa perché promuove la conoscenza della nostra cittadina e la sua storia».