Maximilliano Granata

COSENZA – L’associazione Legalità Democratica ha notificato al segretario generale del Comune di Cosenza, Virginia Milano Istanza ex Freedom of Information Act (FOIA) – Decreto Legislativo del 25 maggio 2016, n. 97 (GU Serie Generale n.132 del 8-6-2016) entrato in vigore il 23 giugno 2016 e successive modificazioni e/o integrazioni, in materia di accesso agli atti amministrativi, e contestuale istanza d’accesso civico generalizzato.

La richiesta è volta «al rilascio di copia conforme all’originale degli allegati alla deliberazione del consiglio comunale che sarà assunta  nella seduta del  9 ottobre 2024 – le procedure di assegnazione di strutture comunali, atto di indirizzo della giunta; progetto di realizzazione di due edifici con destinazione residenziale in area regolamentare da piano particolareggiato “Muoio” e progetto per la realizzazione di un edificio multipiano con destinazione residenze –turistico alberghiere a vaglio lise».

L’istanza è stata inviata per conoscenza al Sindaco della città di Cosenza, Franz Caruso, al Presidente del consiglio comunale Giuseppe Mazzuca e a tutti i consiglieri comunali.

Il carattere pubblico dei documenti richiesti «legittima il sottoscritto in proprio e la scrivente associazione Legalità democratica a richiedere che ne venga fornita copia e, in subordine, che vengano indicati i riferimenti dei siti web ove reperirli».

Infine abbiamo specificato che “la presente riveste carattere d’urgenza e viene effettuata per motivi di giustizia e il Codice di comportamento impone di rispondere alle istanze nel minore termine di giorni 7 (sette). Si chiede inoltre di conoscere le generalità del responsabile del procedimento. La presente istanza costituisce previa diffida ai sensi del codice penale con trasmissione degli atti alla A.G. competente qualora non venga soddisfatta entro i termini indicati».