Home Cultura Libro ispirato a storie di donne violentate e proposto al Premio Strega...

Libro ispirato a storie di donne violentate e proposto al Premio Strega poesie 2024 (VIDEO)

“Di un'altra voce sarà la paura” è il nuovo libro di Yuleisy Cruz Lezcano, ispirato a fatti di cronaca di donne violentate, proposto al Premio Strega poesie 2024 e presentato lo scorso mese di maggio nel Salone del libro di Torino

220
0

LIBRI – “Di un’altra voce sarà la paura” (Leonida Edizioni) è il nuovo libro di Yuleisy Cruz Lezcano, ispirato a fatti di cronaca di donne violentate (VIDEO IN FONDO ALLA PAGINA), proposto al Premio Strega poesie 2024 e presentato lo scorso mese di maggio nel Salone del libro di Torino.

Si tratta di una raccolta di poesie pensate per dare voce alle donne vittime di violenza e in cui viene evidenziato quanto sia straziante subire violenza da persone sconosciute o familiari e quanto ciò cambi totalmente la vita di queste donne.

“DI UN’ALTRA VOCE SARÀ LA PAURA”

La raccolta poetica comprende 45 poesie ed è divisa in sezioni a ognuna delle quali corrisponde un tipo di storia diverso: ogni sezione inizia poi con una fotografia di autore dell’artista Adele Quaranta e con un aforisma dell’autrice Yuleisy Cruz Lezcano.

Il libro racconta storie diverse di violenza, riferendosi per la maggior parte a quella fisica.

I luoghi dove avvengono tali violenze sono vari, così come gli scenari, apparse nella cronaca, di gruppo e non, ma anche esperienze anonime sulla violenza di genere (stupro, abuso, disprezzo) in famiglia, con il partner, tra amici o sconosciuti, micro-machismo e violenza durante i conflitti bellici.

Tutte le storie narrate sono state selezionate e divise in modo da offrire una visione sull’enorme varietà di violenze esistenti.

Il libro è rivolto a un ampio target, ma data la crudezza delle immagini proposte, si può affermare che sia per un pubblico adulto.

Riguardo alla scelta stilistica si cerca di usare un linguaggio vicino all’esperienza, ma con artifici poetici e tramite l’uso di accostamenti insoliti i lettori possono incontrare l’universo delle parole in altri modi.

La scelta tematica della violenza, sempre attuale e trasversale, porta i lettori a immergersi nell’incendio della vita e nei segreti celati dell’anima umana. Il libro parla di tragedia e speranza, di violenza e resistenza, di bellezza e crudeltà, con uno stile che evoca le sfumature dell’anima.

Queste liriche avvolgono come un abbraccio gelido, toccano nel profondo e spingono a guardare oltre le apparenze, oltre le maschere che spesso si indossano per nascondere dolore e paure. Così si attraversa un percorso intimo di riscoperta e riscatto.

Il libro inizia con il fatto di cronaca di una donna di 89 anni violentata a Milano, che dimostra che la violenza non ha età.

Gli eventi narrati scendono nei particolari di ogni storia di violenza, descrivendo i luoghi e le emozioni vissute dalla vittima, cercando spesso accostamenti insoliti, che creano immagini forti e poeticamente incisive.

La silloge finisce con una poesia forte dal titolo “Me ne vado”: l’autrice saluta i lettori con una premonizione di vendetta che non si vuole comunque portare a termine, ma che si identifica con la sua volontà di non poter perdonare chi ha fatto tanto soffrire…

BIOGRAFIA SINTETICA DELL’AUTRICE

Yuleisy Cruz Lezcano nata a Cuba, vive a Marzabotto, Bologna. Lavora nella sanità pubblica, laureata in scienze biologiche e con laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetricia, titoli ottenuti presso l’Università di Bologna.

Ha pubblicato numerosi libri a seguito di riconoscimenti e premi in concorsi.

Si occupa di traduzioni in spagnolo, facendo conoscere poeti italiani in diverse riviste della Spagna e del Sudamerica e, in modo reciproco, facendo conoscere poeti sudamericani e spagnoli in Italia.

Collabora con blogs letterari italiani, di America Latina, Spagna e con il giornale letterario del Premio Nabokov.

La sua poesia italiana è stata tradotta in francese, spagnolo, portoghese, inglese, albanese.

Nel 2024 è stata selezionata per partecipare al Festival letterario di Venezia “La Palabra en el mundo” https://palabraenelmundovenecia.wordpress.com/

Il suo ultimo libro “Di un’altra voce sarà la paura”, pubblicato con Leonida edizioni, uscito a febbraio 2024, è stato selezionato per presentarlo al Salone Internazionale del Libro di Torino edizione 2024, è stato presentato nella Televisione di Stato della Repubblica di San Marino e in Tele Granducato della Toscana, è stato presentato nel Festival Libri nel Borgo antico di Bisceglie, nell’ambasciata cubana a Roma, è stato presentato con l’associazione Artinte di Barletta, Trani, Puglia ad agosto, Puglia, nella trasmissione televisiva Street Talk di Andrea Villani, che viene trasmesse in 22 reti televisive in tutta Italia.

ALTRE PUBBLICAZIONI DI LEZCANO

  • Doble acento para un naufragio, bilingue spa/port, Edições Fantasma, 2023.
  • L’infanzia dell’erba, Melville Edizioni, 2021.
  • Demamah: il signore del deserto, bilingue ita/spa, Monetti Editore, 2019.
  • Inventario delle cose perdute, Leonida Edizioni, 2018.
  • Tristano e Isotta. La storia si ripete, SwanBook Edizioni, 2018.
  • Fotogrammi di confine, Casa editrice Laura Capone, 2017.
  • Soffio di anime erranti, Prospettiva Editrice, 2017.
  • Frammenti di sole e nebbia sull’Appennino, Leonida Edizioni, 2016.
  • Credibili incertezze, Leonida Edizioni, 2016.
  • Due amanti noi, FusibiliaLibri, 2015.
  • Piccoli fermioni d’amore, Libreria Editrice Urso, 2015.
  • Sensi da sfogliare, Leonida Edizioni, 2014.
  • Tracce di semi sonori con i colori della vita, Centro Studi Tindari Patti, 2014.
  • Cuori Attorno a una favola, Apollo Edizioni, 2014.
  • Vita su un ponte di legno, Edizioni Montag, 2014.
  • Diario di una ipocrita, Libreria Editrice Urso, 2014.
  • Fra distruzione e rinascita: la vita, Leonida Edizioni, 2014.
  • Pensieri trasognati per un sogno, Centro Studi Tindari Patti, 2013.