CORIGLIANO ROSSANO (Cs) – Superare i confini e costruire competenze per il futuro: con questo spirito, lo scorso mese di settembre, 30 studenti dell’IIS “Luigi Palma” hanno partecipato a un’esperienza formativa internazionale, grazie al progetto “Work4Progress@Palma (PCTO@Dublino e PCTO@Malta)“, inserito nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ll’estero e finanziato dai Fondi Strutturali Europei attraverso il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, Asse I – Istruzione, Fondo Sociale Europeo (FSE).
Ciascuna mobilità ha coinvolto 15 studenti, accompagnati dai docenti Peppino Giovazzino, Immacolata Romano e Annelisa Passerini a Dublino; Rosanna Taranto e Barbara Galluccio a Malta.
Durante il soggiorno a Dublino i ragazzi hanno partecipato a corsi strutturati di lingua inglese, migliorando le loro competenze linguistiche e consolidando le abilità trasversali.
A Malta, invece, hanno svolto tirocini formativi presso aziende locali, acquisendo esperienza pratica e conoscenza del mondo del lavoro in un contesto internazionale.
L’iniziativa è frutto dell’impegno del Dirigente Scolastico dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino Cinzia D’Amico e del lavoro del Gruppo Erasmus+/eTwinning e per l’internazionalizzazione – composto dai docenti Carmela Abate, Adele Cilento, Carmela Gallo, Pasquale Muoio – che ha curato ogni aspetto del progetto, dalla selezione degli studenti all’organizzazione logistica.
Oltre alle mobilità degli studenti, la scuola, sempre più proiettata verso l’internazionalizzazione e la promozione di una cittadinanza europea consapevole, continua a investire anche nella formazione del proprio personale docente.
A breve, sei insegnanti parteciperanno a una mobilità in Spagna nell’ambito del progetto “Stronger: percorsi formativi per generare una comunità scolastica più coesa” (Erasmus plus).
Grazie a questa esperienza di job shadowing, i docenti acquisiranno nuove competenze e metodologie didattiche innovative attraverso l’osservazione diretta in contesti europei, arricchendo il proprio bagaglio professionale e contribuendo al miglioramento dell’offerta formativa dell’istituto.