Home Calabria Cosenza, segnalato all’Anac il caso dell’Hotel Cinquestelle Via Popilia

Cosenza, segnalato all’Anac il caso dell’Hotel Cinquestelle Via Popilia

Il presidente di Legalità Democratica segnala all'Anac la mancata pubblicazione delle delibere del consiglio comunale di Cosenza del 9 ottobre scorso sulla vicenda dell'hotel Cinquestelle

99
0
Maximilliano Granata

COSENZA – Il presidente dell’associazione Legalità Democratica, avvocato Maximiliano Granata, segnala all’Anac la mancata pubblicazione delle delibere del consiglio comunale di Cosenza del 9 ottobre scorso sulla vicenda dell’hotel Cinquestelle di via Popilia.

«La legge 8 giugno 1990, n. 142, recante l’ordinamento delle autonomie locali – spiega Granata – regola la pubblicazione di tutte le deliberazioni comunali e provinciali mediante affissione all’albo pretorio nella sede dell’ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge (art. 47, comma 1).

La violazione degli obblighi di pubblicazione di cui all’articolo 22, comma 2, dà luogo ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della violazione.

Per Albo Pretorio si intende il luogo e lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza del pubblico, come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti.

Dobbiamo nostro malgrado segnalare la mancata pubblicazione delle delibere del consiglio comunale del 09/10/2024.

Tanto premesso si invita il responsabile del procedimento a compiere i relativi atti del proprio ufficio in virtù dei principi di trasparenza degli enti pubblici», conclude Granata.