SAN LUCIDO (Cs) – Quattro salme “parcheggiate” da diverso tempo nella cappella del cimitero di San Lucido e in attesa di una sepoltura. Una bara e lì da oltre un mese e, recentemente, è stato finanche celebrato il trigesimo del defunto.

Uno stato di cose da «terzo mondo», è stato fatto notare al nostro giornale, invitato sul posto da residenti che non riescono a capacitarsi su quanto sta accadendo.

Non solo il dolore per il decesso di un proprio caro, anche l’impossibilità a poterlo collocare dignitosamente nel camposanto della comunità.

Ma – ci chiediamo – qual è il problema? La carenza di spazi, ossia nuovi loculi.

Loculi che, è bene sottolinearlo, a San Lucido sono preziosi, soprattutto se si pensa che l’iter per costruirne di nuovi appare interminabile, come documentato da Calabria Inchieste nei mesi scorsi.

Era stato affidato, come si ricorderà, l’incarico a una ditta per la realizzazione di nuovi tombe, ma è stato scoperto che ciò era avvenuto con cemento scadente, come documentato dai video apparsi su questo giornale (ci chiediamo cosa abbia controllato il responsabile del procedimento in corso d’opera): https://www.calabriainchieste.it/2024/05/15/loculi-cimiteriali-a-rischio-crollo-procedura-illegittima-mancata-vigilanza/) e che in quel contesto avevano sollevato un putiferio (https://www.calabriainchieste.it/2024/05/03/nuovi-loculi-al-cimitero-cemento-friabile-come-i-grissini-video-shock/).

Quei loculi sono oggetto di demolizione, l’incarico alla ditta è stato revocato (https://www.calabriainchieste.it/2024/05/10/loculi-cimiteriali-come-i-grissini-scatta-la-risoluzione-dellappalto-per-grave-inadempimento/) ed è stata affidata tale incombenza a una nuova impresa privata, diversa da quella che, in passato, ha ricevuto vari affidamenti diretti sempre sul cimitero (https://www.calabriainchieste.it/2024/05/08/loculi-cimiteriali-friabili-come-grissini-affidamenti-sempre-alla-stessa-ditta-video/).

I lavori sono in corso, ma – ci si chiede – quanto termineranno?

E, intanto, i cari defunti attendono.