CATANZARO – La città Capoluogo sta per avviare un processo di cambiamento sociale con lo scopo di sconfiggere il pregiudizio e creare una rete di cittadini consapevoli e capaci di relazionarsi con le persone affette da demenza.
Il centro storico di Catanzaro, sin dal 2019, è una Dementia Friendly Community riconosciuta dalla Federazione Alzheimer Italia come una comunità i cui cittadini, ma principalmente le Istituzionali e le realtà associative, possono essere coinvolte nell’apprendimento di comportamenti adeguati all’accoglienza delle persone, giovani e meno giovani, affette da malattie neurodegenerative che frequentano il centro storico stesso.
Ed è tal proposito che domani, giovedì 17 ottobre alle ore 11,00 nella Sala Concerti di Palazzo dei Nobili, verrà presentato il Progetto relazionale/formativo che l’Amministrazione comunale ha sviluppato di concerto con l’Associazione RaGi – Centri Demenza Calabria.
Saranno presenti il sindaco, Nicola Fiorita, gli assessori alle Politiche Sociali e alle Attività Economiche, Nunzio Belcaro e Giuliana Furrer e la presidente di Ra.Gi., Elena Sodano.
All’incontro sono state chiamati a partecipare le categorie commerciali, le Istituzioni civili, militari, scolastiche e territoriali.
L’obiettivo è quello di dar vita a un esteso tavolo promotore di iniziative e strategie utili per riproporre una società basata sulla responsabilità condivisa per creare una comunità formata, accogliente ed educante, che fa crescere ciascuno su valori comuni. Per abbattere le barriere invisibili dell’indifferenza, per costruire ponti di comprensione e per fare della solidarietà e della dignità il nostro modo di vivere insieme.
stefanuasapienza@calabriainchieste.it