Home Calabria “Temesa e il mistero di Alibante”, il 19 ottobre la presentazione dell’opera...

“Temesa e il mistero di Alibante”, il 19 ottobre la presentazione dell’opera a Cosenza

I Bronzi di Riace, con la loro bellezza, hanno permesso al nostro autore di svelare il mistero di Alibante, il demone che simboleggia le paure e le tentazioni che ogni umano deve affrontare e superare

104
0

AMANTEA (CS) – Raccontare una storia che riesca a mettere assieme le vite di umani vissuti 2500 anni fa con le passioni e le speranze  di oggi: “Temesa e il mistero di Alibante”, il romanzo di Mario Aloe che verrà presentato a Cosenza il  19 ottobre alle ore 18.00, è questo.

Alla galleria Le Muse Arte di Myriam Peluso in Piazza Santa Teresa – Largo Senatore, Umile Peluso Giacomo Brun, Maria Gabriella Sicilia, Maria Emilia Cuzzilla insieme all’autore ci condurranno  in un viaggio affascinante

Pensate l’impossibile, l’imponderabile. Immaginate di trovarvi di fronte a due statue di bronzo, alte più di due metri, che raffigurano due guerrieri greci antichi. Sognate di sentire le loro voci, che vi parlano di una storia incredibile, che vi trasporta in un mondo lontano, fatto di eroi, di mostri, di amori e di battaglie.

Immaginate di scoprire che quelle statue sono il ritratto di uno stesso uomo, protagonista di imprese straordinarie, che lo resero famoso in tutta la Grecia. Questo è quello che è successo al nostro autore.

Il romanzo è un viaggio nel passato in Calabria, nei luoghi della Magna Grecia, dove fra l’ottavo e il quinto secolo a.C. i greci fecero nascere delle fiorenti e prospere colonie. In questa parte meridionale della penisola italiana nacquero e operarono personaggi illustri come Pitagora, Parmenide, Zenone di Elea, Archimede, Teocrito e molti altri.             

Il romanzo è la storia di Eutimo, un eroe di Locri Epizeferi, che visse nella Magna Grecia. È una rilettura fantasiosa e avventurosa dei miti e delle leggende legate ai Guerrieri di Riace. È un omaggio e un invito a riscoprire la grandezza e la bellezza della Calabria. Il romanzo è, soprattutto, una storia di amore e di avventura, che vi farà sognare e riflettere, che vi emozionerà e vi divertirà, che vi stupirà e vi coinvolgerà.

I Bronzi di Riace, con la loro bellezza, hanno permesso al nostro autore di svelare il mistero di Alibante, il demone che simboleggia le paure e le tentazioni che ogni umano deve affrontare e superare nella propria vita. Gli hanno permesso di vivere un’esperienza unica e indimenticabile, seguendo le tracce e le testimonianze della Magna Grecia, riuscendo così a rappresentare le diverse sfaccettature dell’amore, della passione, della fedeltà, della dolcezza, della saggezza, della forza, dell’orgoglio, della ribellione e della libertà.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it