BELVEDERE MARITTIMO (Cs) – Dal 14 al 17 ottobre scorsi, i Licei Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo hanno partecipato all’ottava edizione degli Erasmus Days.

Un appuntamento annuale nel quale si celebrano i valori dell’Europa e si analizzano le possibilità che i progetti di mobilità offrono nel campo dell’internazionalizzazione.

Gli studenti hanno la possibilità di partecipare a borse di mobilità all’estero attraverso la scuola o in maniera individuale. Tutti i Paesi europei partecipano tramite l’iscrizione a una mappa virtuale e internazionale.

I Licei Tommaso Campanella durante la settimana sono impegnati in vari workshop che spaziano dai tornei sportivi, ai laboratori in lingua inglese o spagnola.

Laboratori che affrontano tematiche quali la storia, la matematica, la scienza, la musica o il cinema.

Tematiche diverse accumunate da un obiettivo comune: la conoscenza dell’Europa al fine di sensibilizzare i giovani verso valori come l’empatia e il rispetto degli altri attraverso la scoperta della diversità culturale e del multilinguismo.

Particolarmente interessante l’appuntamento del 15 ottobre, allorquando si è tenuta una videoconferenza con le ambasciatrici regionali Erasmus+ e Etwinning Clara E. Baez e M. Teresa Rugna che hanno messo in luce le possibilità del progetto Erasmus, offrendo con la loro esperienza un importante contributo sul tema dell’internalizzazione.

Al collegamento hanno partecipato i membri del team per l’internazionalizzazione: i docenti Roberta Zappia e Giuseppe Sergi, la dirigente Annina Carnevale, l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Belvedere Raffaela Sansoni e le classi coinvolte.

Le ospiti e i relatori hanno espresso con passione l’importanza di queste esperienze al fine di costruire un’identità europea e riconoscerci, pian piano, cittadini d’Europa e del mondo.