GUARDIA PIEMONTESE (Cs) – In merito alla graduatoria relativa ai finanziamenti del PNRR sulle realizzazione e sulla messa in sicurezza delle mense scolastiche, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Rocchetti, spiega, a scanso di equivoci, che «l’esclusione del Comune di Guardia Piemontese, così come chiaramente si evince, non è dovuta a nessun errore di presentazione della domanda di partecipazione al bando, né, tantomeno, ad errori di natura tecnica o nella compilazione degli atti o della documentazione. Neanche a incompetenze o imperizie da parte dei nostri uffici comunali.
Dalla stessa graduatoria, infatti, si può facilmente comprendere che i Comuni col maggiore punteggio, sono quelli che hanno strutture interamente da realizzare o da ammodernare, mentre Guardia Piemontese ha già una struttura scolastica per l’infanzia efficiente, moderna, sicura, che è stata oggetto di finanziamento per la ricostruzione dell’intero edificio, mentre per l’altro istituto scolastico comunale è in corso di esecuzione l’intervento finanziato per l’adeguamento sismico.
Ovviamente, di fronte alla possibilità di ulteriori finanziamenti, ogni Comune prova a partecipare per ottenerli, e Guardia Piemontese sta partecipando ad ogni possibile candidatura, ma l’importante è capire la realtà dei fatti e non perdersi nelle solite strumentalizzazioni politiche da parte di una opposizione che sa solo criticare, che non è per nulla costruttiva e che è in campagna elettorale 365 giorni l’anno. Per loro, l’ennesima occasione persa per tentare di fare bella figura».