AMANTEA (CS) – Il sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino non autorizza lo svolgimento della Fiera dei morti per giorno 3 novembre, programmandone la chiusura per sabato 2 novembre. Una decisione legata ai costi economici che l’Ente locale non può sostenere. Da qui l’intervento dell’Ana Ugl Calabria che ha proposto di ripartire la spesa di quell’unica giornata aggiuntiva tra tutti gli ambualanti presenti.
«La scrivente associazione Ana Ugl Calabria, rappresentativa della maggior parte dei commercianti ambulanti che partecipano alla Fiera di Amantea – programmata dal 31 ottobre al 2 novembre – ha appreso da comunicazioni informali, che il motivo del diniego da parte dell’amministrazione riguardante lo svolgimento della Fiera anche in data 3 novembre 2024 è legato a questioni di natura finanziaria».
Ebbene, «comprendiamo che un’ulteriore giornata comporterebbe un aumento dei costi per l’ente, stimato intorno ai 5/6 mila euro. Per venire incontro a tali esigenze e consentire il prolungamento della fiera, la nostra associazione si dichiara fin da subito disponibile ad assumersi l’onere di tali spese».
La cifra necessaria per coprire i costi di gestione della giornata aggiuntiva «potrebbe essere equamente ripartita tra i partecipanti alla fiera. Ad esempio, nel caso di 200 espositori, e una somma di 6mila euro, ogni espositore contribuirebbe con un supplemento di 30 euro nel pagamento del suolo pubblico, così da coprire integralmente le spese».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it