LAMEZIA TERME (Cz) – Si è concluso con la condanna a 10 mesi e 20 giorni di reclusione, pena sospesa, il procedimento penale per omicidio stradale a carico dell’imputata che il 12 luglio 2023 a bordo di una Mini Countryman, percorrendo via delle Terme investì e uccise la dottoressa Matilde Molinaro che stava completando l’attraversamento stradale.

Per l’Ufficio di Procura il comportamento «dovuto a colpa consistita in imprudenza, negligenza ed imperizia nonché inosservanza delle norme sulla circolazione stradale, è stata la causa dell’incidente mortale».

La responsabilità penale della conducente è stata confermata dal Tribunale di Lamezia Terme che, nella persona del Giudice dell’udienza preliminare, ha condannato l’automobilista, riconoscendo la riduzione della pena per le attenuanti generiche e per il rito alternativo prescelto.

Non è stata accolta la richiesta delle parti civili di considerare che l’automobilista «era alla guida della vettura, sebbene priva di un legittimo titolo abilitante, essendo illegittimo il permesso provvisorio di guida a lei rilasciato presso un’Agenzia di pratiche auto».