Il consigliere di maggioranza, Arturo Suriano

AMANTEA (Cs) – C’è chi sostiene che i porti di Amantea e Cetraro – rispetto a quello di Paola – sono un flop. Una esternazione sulla quale il capogruppo di maggioranza, Arturo Suriano non è assolutamente d’accordo, considerando che Amantea ha ottenuto già da un anno la Valutazione di Impatto Ambientale.

«“C’è molto interesse per il Porto di Paola che una volta realizzato sarà il più grande della costa del Tirreno che va da Salerno a Reggio Calabria. Una struttura importantissima per la provincia di Cosenza considerati i flop di Amantea e Cetraro”. Questo è quanto è stato riportato sulla carta stampata, un pensiero che non condivido perché non veritiero».

E, ancora: «Per chi conosce le procedure progettuali sa bene che per avere una Valutazione di Impatto Ambientale è molto difficile poiché l’iter è lungo e complesso. Ma, il Comune di Amantea è l’unico, per quel che concerne l’infrastuttura portuale, ad avere avuto la Via già da un anno. Paola è ancora nella fase di progettazione, è agli albori».

Infine: «Stiamo parlando della delibera del Cipes, manca tutta una fase istruttoria, progettuale ed esecutiva per la quale vengono investiti oltre dieci Enti, quindi molto complessa. Come si fa a dire, quindi, che il Porto di Amantea è un flop? C’è già una lista di 200 imbarcazioni in attesa di entrare,  rispetto ai 300 posti a disposizione».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it