PAOLA (Cs) – Forza Italia è pronta a fidelizzare il sindaco di Paola, Giovanni Politano, accogliendolo tra le sue fila, a patto che, contestualmente, si proceda a una rivisitazione della giunta esecutiva di Paola, ossia a una variazione degli attuali equilibri interni alla maggioranza.
E’ quanto trapela da Catanzaro, dopo una serie di incontri tra Politano ed i maggiorenti di Forza Italia, che mai come ora (all’indomani dello tsunami politico-elettorale subito a Corigliano Rossano, con la riconferma del sindaco di centrosinistra Flavio Stasi) sta cercando di rafforzarsi un po’ ovunque, soprattutto in provincia di Cosenza (vedi anche il caso Cetraro, con gli azzurri che cercano di salvare l’amministrazione Cennamo grazie alla mediazione di Gianluca Gallo: ndr), anche e soprattutto in vista del voto regionale.
Politano, dunque, potrà indossare la casacca azzurra (stracciando quella di Articolo1), ma dovrà comportarsi bene, politicamente parlando.
Intanto un primo segnale positivo è stato registrato tre giorni addietro, allorquando il sindaco di Paola ha votato per il candidato del centrodestra, Sergio Ferrari, sindaco di Cirò Marina, sostenuto da Roberto Occhiuto, alla guida di Arrical (la sinistra sosteneva lo sconfitto Gianni Papasso).
L’elezione di Ferrari si è svolta nella sala giunta della Cittadella regionale dove si sono riuniti i sindaci che compongono il direttivo dell’autorità, alla presenza del presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e dell’assessore Giovanni Calabrese.
Ferrari ha ottenuto 28 voti. Dieci gli astenuti e due gli assenti. Ed è stato così eletto.
In definitiva, qualcosa a Paola starebbe per cambiare, sia in maggioranza e sia all’opposizione, ma poi vedremo chi (e quanti), all’atto pratico, saranno i consiglieri di minoranza che, per senso si appartenenza a Forza Italia, decideranno di sotterrare l’ascia di guerra.
In maggioranza, invece, qualcuno sarà costretto a fare uno, forse anche due passi indietro. Staremo a vedere.