SAN LUCIDO (Cs) – San Lucido si approccia a partecipare al dibattito che sta appassionando da decenni la scena culturale italiana, coinvolgendo il mondo degli intellettuali, soprattutto gli storiografi. A darne occasione la presentazione del libro del docente di Storia presso l’Università La Sapienza di Roma Andrea Mammone “Il mito dei Borbone-Il Regno delle due sicilie tra realtà e invenzione”.
L’incontro, organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosimo De Tommaso, si svolgerà il 25 ottobre p.v. alle ore 18.30 presso l’aula consiliare, sarà moderato dalla giornalista Debora Calomino e prevede gli interventi del sindaco Cosimo De Tommaso e dell’assessore alla cultura Floriana Chiappetta.
Prosegue quindi la Rassegna “Libri tra le stelle” iniziata lo scorso giugno e foriera di conversazioni culturali su tematiche interessanti che quest’anno hanno avuto come filo conduttore la Calabria nella sua storia, nelle sue tradizioni e nelle sue bellezze.
Con questo appuntamento, ancora una volta l’aula consiliare accoglie riflessioni e condivisioni sulla storia che non è solo nazionale, ma anche locale, con l’intento di approfondire come le nostre comunità come l’intera terra calabrese, ma anche tutto il Sud hanno vissuto gli anni che hanno portato all’Unità d’Italia e quelli post unitari. L’autore del libro guiderà la riflessione sull’analisi dell’operato del governo borbonico, su cui tanto discute chi lo promuove e chi lo boccia, con le conseguenziali deduzioni sul passato, sul presente e sul futuro della nostra terra.