COSENZA – Si chiama “Missione Salute” il progetto di Stella Cometache ha lo scopo di rafforzare,

grazie all’acquisto di strumenti di diagnostica come ecografo, elettrocardiografo ed altri supporti, l’attività dell’ambulatorio solidale gestito dalla stessa associazione.

Il progetto, finanziato dalla Regione Calabria con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sarà presentato mercoledì 23 ottobre, alle ore 17.30, nella sede di Stella Cometa, in via Popilia n. 39, a Cosenza.

Interverranno il presidente dell’associazione don Battista Cimino, il medico volontario e assessore comunale all’artigianato, commercio e attività produttive Massimiliano Battaglia, la responsabile del progetto e socia dell’associazione Daniela Vercillo, il vescovo della Diocesi Cosenza-Bisignano Giovanni Checchinato. A moderare gli interventi la consigliera e segretaria del Consiglio direttivo dell’associazione, Marcella Sicilia. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cosenza.

Da sempre l’obiettivo di Stella Cometa è quello di azzerare il divario sociale che va sempre più crescendo, arrivando ad intaccare diritti imprescindibili come quello alla salute. L’attività dell’ambulatorio va avanti da circa dieci anni ed è supportata da medici e infermieri volontari. Un lavoro importante e costante che cerca di rispondere alle necessità di chi ha difficoltà ad accedere alle cure sanitarie.

Il progetto “Missione Salute” è finanziato dalla Regione Calabria con risorse del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nell’ambito dell’avviso per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore ai sensi degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017, codice del terzo settore con fondi Adp 2022 – 2024.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it