Home Calabria Intesa Croce Rossa-Residenza Giulia, anche a Paola le attività dello sportello sociale...

Intesa Croce Rossa-Residenza Giulia, anche a Paola le attività dello sportello sociale CRI

Il Comitato CRI di Paola usufruirà di due locali al piano terra della Residenza Giulia dove verrà allestito uno Sportello Sociale con l'obiettivo di mantenere un punto di riferimento anche sul territorio paolano

390
0

PAOLA (Cs) – E’ stata stipulata una convenzione tra la Croce Rossa Italiana di Paola e la struttura locale “Residenza Giulia” per avviare anche nella città di San Francesco le attività dello Sportello Sociale CRI.

La struttura privata, in particolare, ha proposto un accordo di collaborazione alla Croce Rossa, concretizzatosi nei giorni scorsi con la stipula di una convenzione.

«Il nostro Comitato usufruirà di due locali al piano terra della struttura – fanno sapere i volontari – dove verrà allestito il nostro Sportello Sociale con l’obiettivo di mantenere un punto di riferimento anche sul territorio paolano, continuando a supportare più facilmente i beneficiari residenti a Paola, che nel tempo sono stati presi in carico dal nostro Sportello».

Anche gli ospiti di Residenza Giulia potranno godere della presenza dei Volontari CRI che organizzeranno periodicamente attività occupazionali e informative, come già accaduto lo scorso 16 ottobre in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

La vicepresidente del Comitato CRI, coordinatrice dello Sportello Sociale, Marianna Buttazzo, si è così espressa: «Il nostro Sportello Sociale è attivo sul territorio dal 2022, e rientra nei 100 Sportelli Sociali della Croce Rossa Italiana che “Enel Cuore” decise di finanziare in quell’anno.

Dal 2023 il Comitato ne ha attivato un altro presso la sede territoriale di Guardia Piemontese, in via Stazione 20, ed a breve verrà attivato anche su Fuscaldo.

Lo Sportello Sociale è un punto di riferimento per tantissime persone che hanno trovato, e trovano, ascolto e risposte ai loro bisogni.

E’ gestito da Volontari CRI adeguatamente formati in ambito sociale e Volontari che mettono a disposizione le proprie competenze professionali, offre diversi servizi gratuiti:
– orientamento ai servizi interni del Comitato e a quelli della rete territoriale
– consulenza legale, CAF e Patronato
– invio ai servizi territoriali competenti

Grazie alle convenzioni attive con Banco Alimentare e Banco Farmaceutico vengono distribuiti prodotti alle persone vulnerabili che abbiamo in carico.

Sono attive, inoltre, collaborazioni con realtà del territorio, grazie alle quali è possibile distribuire anche prodotti di prima necessità non alimentari.

Tutti i servizi sono gratuiti e si rivolgono a persone vulnerabili residenti nei comuni del medio tirreno cosentino”

Il presidente Menotti Scerra conclude: «Sono stati mesi difficili ma abbiamo fatto l’impossibile per garantire almeno quei servizi indispensabili per molte persone, come ad esempio la distribuzione di prodotti alimentari.

Abbiamo effettuato consegne a domicilio, non avendo un luogo idoneo ad accogliere le persone che supportiamo mensilmente, ma non potevamo pensare di fermarci.

Ringrazio il cda di Residenza Giulia e Alessandro Patitucci per averci accolto e soprattutto per averci voluto fortemente qui.

È gratificante e soddisfacente ricevere queste attestazioni di stima e fiducia. Significa che è stata compresa l’importanza del nostro progetto, e si è scelto di dare valore a tutte le attività che portiamo avanti da anni sul territorio. Un ringraziamento particolare va alle Volontarie e Operatrici di Sportello che quotidianamente svolgono un enorme lavoro, visibile a pochi, per permette a tante persone di ricevere supporto.»