PAOLA (Cs) – La formazione finalizzata all’inserimento lavorativo è stato il tema affrontato nell’orientamento in entrata operato dal Centro per l’Impiego di Paola, nella sede dell’ITS Tirreno Academy di Fuscaldo, al fine di far conoscere i corsi attivati e in procinto di partire, rivolti a giovani diplomati in cerca di occupazione.

Nello specifico, si tratta del corso di “Tecnico per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture” e il corso di “Tecnico per la digitalizzazione e l’applicazione di tecnologie abilitanti nelle biotecnologie e nel biomedicale”.

Alla sessione di orientamento, a cui hanno partecipato oltre 50 giovani, ha relazionato il responsabile del Centro per l’Impiego di Paola, Domenico Abramo, coadiuvato dalla funzionaria Teresa Aloi.

Il responsabile del Cpi di Paola ha illustrato l’importante partnership che lega gli ITS con i Centri per l’Impiego e le significative opportunità formative/lavorative per i giovani che intendono intraprendere il percorso che rientra nell’offerta formativa degli ITS.

«La grande partecipazione alla sessione orientativa in ingresso, che periodicamente attuiamo con l’ITS del territorio – ha affermato Domenico Abramo – è frutto del lavoro svolto dal Centro per l’Impiego di Paola che è costantemente al fianco dei nostri utenti che ricevono, attraverso i canali di comunicazione smart, tutte le news e tutte le opportunità utili al loro inserimento lavorativo, in linea a quanto disposto dalla Regione Calabria e in particolare dal Dipartimento Lavoro regionale».

I due corsi attivati dall’ITS Tirreno «offrono la possibilità a 40 corsisti, divisi in due aule, di formarsi ed essere inseriti in contesti aziendali, attraverso dei tirocini formativi. Per loro è prevista l’assunzione con regolare contratto di lavoro per una quota pari all’80%. Inoltre, molti potranno sfruttare la qualifica acquisita per l’avviamento di attività di tipo autonomo/imprenditoriale».

I corsi avranno la durata di due anni al termine del quale, oltre al rispetto della quota di inserimento lavorativo, verrà rilasciata qualifica professionale spendibile sul mercato del lavoro.