SAN LUCIDO (CS) – Una serata trascorsa all’insegna della memoria storica, quella di ieri sera, 25 ottobre 2024. La Rassegna “Libri tra le stelle”, offerta alla comunità dal mese di giugno ad oggi, ha registrato nel suo penultimo appuntamento dell’anno grande partecipazione.
Un pubblico interessato ed attento è stato coinvolto in un incontro- dibattito intenso di contenuti. La tematica della serata è stata dettata dalla presentazione del libro “ Il mito dei Borbone. Il Regno delle due Sicilie tra invenzione e realtà” del professore di Storia presso l’Università La Sapienza di Roma Andrea Mammone.
La serata, moderata dalla giornalista Debora Calomino, è stata introdotta dall’assessore alla cultura Floriana Chiappetta che ha sottolineato il valore dell’opera, ben documentata ed approfondita nei contenuti, capace di confutare le tesi della corrente neoborbonica in modo efficace, ed ha indicato la necessità di osservare con obiettività quanto accaduto nel Risorgimento, quanta parte hanno avuto i nostri conterranei nelle lotte risorgimentali e quindi in antitesi con la politica borbonica.
Il professore Mammone ha messo in luce le ragioni che stanno alla base della sua opera e che sono dettate dalla volontà di valorizzare la memoria storica della nostra terra, intrisa di eroismo e di sacrificio per sostenere il cammino verso l’unità d’Italia, conquista indispensabile e sicuramente ineludibile, non certo barattabile con la storia antidemocratica dei Borbone.
Il dibattito, di ottimo livello culturale, ha dipanato questioni interpretative sugli eventi storici. Raggiunto il fine che accomunava l’autore e l’Amministrazione: conservare la giusta e corretta memoria storica perché possiamo sempre nutrire l’orgoglio dell’appartenenza e non dimenticare chi ha lottato per costruirla.