CORIGLIANO ROSSANO (Cs) – «Promuovere l’internazionalizzazione della didattica anche attraverso le opportunità offerte dai programmi Erasmus+ e eTwinning».
Questo il tema al centro dell’evento tenutosi lo scorso 17 ottobre presso l’aula magna della sede centrale dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano-Rossano nell’ambito degli #ErasmusDays 2024.
Un’occasione preziosa per docenti e studenti di approfondire i programmi internazionali a loro dedicati.
Ad aprire l’incontro l’intervento del dirigente scolastico Cinzia D’Amico, che ha sottolineato l’importanza di costruire una solida identità europea, basata su coesione sociale e cittadinanza attiva e consapevole.
La preside ha incoraggiato gli studenti a sfruttare tutte le opportunità offerte dalla scuola, invitandoli a essere al passo con i tempi, affrontare le sfide e sperimentare nuove esperienze di crescita personale e professionale.
A seguire, è stato proiettato il videomessaggio della coordinatrice Erasmus+ Indire, Sara Pagliai, che ha espresso il suo sostegno e ha evidenziato l’importanza di iniziative come Erasmus+ per rafforzare le competenze europee nelle scuole e consolidare le reti di collaborazione tra istituti.
La sessione dei lavori, moderata dalla docente Rossella Molinari, è proseguita con l’intervento di Maria Teresa Rugna, ambasciatrice eTwinning ed Erasmus+ per la Calabria, sul tema “Da eTwinning a Erasmus+: Un Viaggio di Crescita Internazionale”.
La professoressa Rugna ha illustrato l’evoluzione e le caratteristiche di questi programmi, evidenziando come continuino a rappresentare strumenti fondamentali per migliorare le competenze didattiche e internazionali di studenti e insegnanti, offrendo opportunità che spaziano dai tirocini formativi agli scambi culturali.
Successivamente, la docente referente eTwinning dell’istituto, Adele Cilento, ha illustrato i progetti realizzati negli anni e quelli attualmente in corso, evidenziando la rete di collaborazioni avviate e i numerosi Quality Label ottenuti.
Questi riconoscimenti sono una chiara testimonianza della qualità dei progetti sviluppati dall’Istituto, che si fregia del titolo di scuola eTwinning, e della sua partecipazione attiva nel contesto europeo.
Carmela Abate, referente Erasmus dell’Istituto, ha invece illustrato le attività e i risultati raggiunti grazie ai progetti europei, sottolineando come la scuola, che ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ fino al 2027, abbia partecipato a diverse mobilità internazionali, offrendo a studenti e docenti l’opportunità di vivere esperienze di tirocinio e formazione all’estero.
Ed, inoltre, ha anticipato che sono già in programma altre iniziative e mobilità future, che coinvolgeranno ulteriori destinazioni europee permettendo alla comunità scolastica di rafforzare ulteriormente la propria dimensione internazionale.
Particolarmente coinvolgente l’intervento di quattro studenti – Bina Aiello, Samuele Salerno, Emanuele Pisani e Davide Avolio – che, in rappresentanza dei gruppi partecipanti ai progetti Erasmus+ in Irlanda e Spagna la scorsa estate, hanno condiviso con entusiasmo le loro esperienze, parlando dei tirocini formativi, degli scambi culturali, delle opportunità di socializzazione e dei percorsi formativi all’estero, spesso in linea con i loro indirizzi di studio.
L’evento ha confermato l’importanza dei programmi europei nel promuovere una didattica di respiro internazionale, per arricchire la formazione di studenti e docenti e rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità educativa europea.