GUERRA MEDIO ORIENTE – Israele, nella notte ondate di attacchi sull’Iran. Teheran: «Danni limitati». Usa: «È autodifesa» L’Idf: «bombardamenti mirati su obiettivi militari»
Esercito israeliano conferma gli attacchi in Iran
All’1 di questa mattina l’esercito israeliano ha confermato di aver effettuato “attacchi di precisione” su obiettivi militari in Iran “in risposta a mesi di continui attacchi” da parte della Repubblica islamica.
“L’esercito israeliano – si legge in un a nota dello stesso esercito – sta attualmente effettuando attacchi mirati su obiettivi militari in Iran in risposta a mesi di continui attacchi da parte del regime iraniano contro lo Stato di Israele”.
L’esercito israeliano ha affermato di aver “pienamente mobilitato” le sue capacità offensive e difensive mentre eseguiva attacchi su obiettivi militari in Iran sabato.
“Le nostre capacità difensive e offensive sono pienamente mobilitate”, ha affermato l’esercito in una dichiarazione.
Il portavoce militare, il contrammiraglio Daniel Hagari, in una dichiarazione separata, ha invitato la popolazione a essere “vigile e attenta”.
Usa, attacchi di Israele contro l’Iran sono «autodifesa»
Gli attacchi di Israele contro l’Iran sono “autodifesa”. Lo ha detto la Casa Bianca in una nota. Gli attacchi israeliani contro obiettivi militari in Iran sono “un’operazione di autodifesa”, ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, Sean Savett.
“I raid mirati su obiettivi militari” sono “una risposta all’attacco con missili balistici dell’Iran contro Israele il 1° ottobre“.
Sembra che le esplosioni a Teheran siano avvenute in alcune basi militari delle Guardie Rivoluzionarie, tra cui la base aerea di Ghaleh Hassankhan a ovest di Teheran, due basi a Bidkand, sempre a ovest della capitale, il forte di Hakimiyeh a est di Teheran e le basi Shahr-e Ray, Imam Ali e Abolfath di Teheran.
La TV di stato nega le segnalazioni di un attacco alla raffineria di Teheran, affermando che non ci sono state esplosioni nel luogo.
Anche le persone nelle città di Qom, Tabriz, Mashhad, Kurdistan e in alcune altre nel Sud del Paese hanno sentito delle esplosioni. Secondo alcuni resoconti, i suoni potrebbero essere il risultato delle operazioni del sistema di difesa aerea in quelle città.
Esercito Israele: «Completato attacco aereo all’Iran»
Alle ore 5.38 l’esercito israeliano ha dichiarato di aver completato il suo attacco aereo all’Iran, affermando di aver colpito le strutture di produzione di missili della repubblica islamica, le schiere di missili terra-aria e altre capacità aeree in diverse aree del paese.
“In base all’intelligence, gli aerei dell’IAF (aeronautica militare) hanno colpito le strutture di produzione di missili utilizzate per produrre i missili che l’Iran ha lanciato contro lo Stato di Israele nell’ultimo anno”, ha affermato l’esercito in una dichiarazione