Home Attualità Trame protagonista al Festival dei Beni confiscati di Milano

Trame protagonista al Festival dei Beni confiscati di Milano

L'iniziativa per sensibilizzare e informare la cittadinanza sull’azione di contrasto alle mafie e sul riutilizzo dei beni sottratti al controllo criminale

68
0

MILANO – Dal 26 al 31 ottobre torna, per l’undicesima edizione, il Festival dei Beni confiscati alle mafie, manifestazione organizzata dal Comune di Milano per sensibilizzare e informare la cittadinanza sull’azione di contrasto alle mafie e sul riutilizzo dei beni sottratti al controllo criminale. La manifestazione prevede numerosi incontri, dibattiti, tour intorno al tema cardine del riutilizzo e della  reintegrazione dei beni confiscati nella vita pubblica.

Lunedì 28 ottobre, nella sala Shakespeare del teatro Elfo Puccini, oltre 500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado milanesi parteciperanno all’incontro ‘Milano/Calabria:’ndrangheta una questione nazionale’, un confronto a più voci, organizzato grazie alla collaborazione con Trame, il festival dei libri sulle mafie, a cui prenderanno parte l’assessore Bertolé, la coordinatrice della Dda milanese Alessandra Dolci, il giornalista de Il Domani Giovanni Tizian, direttore artistico di Trame.Festival, e il presidente della fondazione Trame Nuccio Iovene.

Inoltre, martedì 29 ottobre la Fondazione parteciperà alla conferenza stampa di presentazione della mostra d’arte contemporanea a Palazzo Marino, ‘SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche’, che sarà ospitata a Palazzo Reale dal 3 dicembre, portando l’esperienza positiva del progetto “Visioni Civiche. L’arte restituita” inaugurata in occasione della tredicesima edizione del Festival a giugno 2024, che prosegue attraverso attività di sensibilizzazione sul tema dell’arte confiscata alle mafie e restituita alla collettività.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it