TAVERNA DI MONTALTO (CS) – «Valorizzare i prodotti enogastronomici locali che raccontano le tradizioni locali, puntando sulla crescita economica». Su questo obiettivo l’amministrazione comunale di Montalto Uffugo, guidata dal sindaco Faragalli, in sinergia con l’Arsac ha promosso ed organizzato l’importante “Fiera dell’Olio e dei Fichi”, in programma il prossimo 1 novembre, a Taverna di Montalto Uffugo.
Sapori, saperi e tradizione, saranno gli ingredienti della prima fiera, durante la quale stand gastronomici ed esperti del settore animeranno via Paolo Borsellino per far conoscere ai visitatori tutto il sapere che ruota intorno a questi due importanti prodotti che la terra offre, nonché deliziare i loro palati con degustazioni a tema.
«Vivere insieme una festa che celebra i sapori e le tradizioni della nostra terra – commenta il primo cittadino, entusiasta per l’iniziativa – due giorni immersi nei profumi dell’olio e dei fichi, con momenti di condivisione per grandi e piccini. Invitiamo tutti a partecipare a questa bellissima esperienza, con stand gastronomici, giochi, musica e molto altro».
Il rilancio del territorio attraverso la produzione dei prodotti è l’obiettivo, infatti, che si prefigge l’assessorato alle Attività Produttive, guidato da Ida Pasqua, così come lei stessa spiega: «Giorno 1 novembre – ci riferisce l’assessore – si terrà la prima Fiera dell’olio e dei fichi a Taverna. Aspettiamo i cittadini numerosi per dar corso a questa importante fiera alla quale l’Amministrazione tiene particolarmente per valorizzare i prodotto del nostro territorio e per trascorrere piacevolmente un momento di festa insieme alle famiglie».
L’inaugurazione avrà inizio alle ore 10 e a seguire avrà luogo il convegno “Olio e fichi, salute e antichi sapori”.
«Nel corso della mattinata si proseguirà con la degustazione di prodotti dei nostri stand e ci sarà, come previsto, il pranzo in piazza, così è stato intitolato, durante il quale si potranno gustare tanti piatti prodotti da ristoratori del nostro comune che esalteranno sia la qualità dei nostri oli che dei nostri fichi».
Infine: «Non mancherà la musica dal vivo, spettacoli per i più piccoli, gonfiabili e tanto altro. In serata avremo il concerto, così come era previsto per la prima data, dei Tira Taranta. Siamo pronti a sostenere e creare le condizioni idonee per rilanciare le attività del territorio e rendere il nostro comune sempre più appetibile per nuovi investimenti».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it