Home Calabria Oltre 6mila controlli del mare calabrese e un’attività continua tutto l’anno lungo...

Oltre 6mila controlli del mare calabrese e un’attività continua tutto l’anno lungo le coste

Sei imbarcazioni hanno coperto una distanza di circa 9.500 miglia nautiche, navigando lungo le coste di Scalea, Belvedere, San Lucido, Amantea, Vibo e Palmi, 7 giorni su 7

86
0

FALERNA (Cz) – Sono alcuni dati del report delle attività “Mare Pulito” 2024, nell’ambito della strategia d’intervento a tutela dell’ecosistema e a difesa del mare calabre, svolte dalla flotta di 6 battelli “Sistema Pelikan” di Garbage Groupe.

Il report è stato presentato nella conferenza stampa che si è tenuta a Falerna, dall’assessore regionale alla Tutela dell’ambiente Giovanni Calabrese.

Fra il 27 luglio e il 10 settembre 2024 le 6 imbarcazioni hanno coperto una distanza di circa 9.500 miglia nautiche, il doppio rispetto al 2023 navigando lungo le coste di Scalea, Belvedere Marittimo, San Lucido, Amantea, Vibo Marina, Vibo Marina Sud e Palmi 7 giorni su 7.

Nel corso dell’attività sono stati raccolti circa 2.000 kg di rifiuti, tra cui plastica, legno e assorbite un ingente quantitativo di schiume. Cento missioni aeree con i droni e altrettante subacquee grazie ai Row, i sottomarini a comando remoto.

Sono stati oltre 4.500 i controlli con i sorveglianti idraulici e 3.000 i prelievi da parte dei laboratori mobili di Arpacal e di Anton Dohrn.

«Veniamo da un’annata particolare – ha detto l’assessore Giovanni Calabrese – una stagione particolare dove abbiamo affrontato le tante criticità e stiamo continuando questa attività di monitoraggio e di controllo del mare perché riteniamo che il mare sia la risorsa più importante che abbiamo in Calabria. Con questa attività puntiamo ad arrivare alla prossima stagione estiva con una maggiore tranquillità».