MILANO – A Milano c’è Golosaria e c’è anche Longobardi.

Una giornata ricca di eventi ed incontri ha dato ufficialmente il via alla 19º edizione di Golosaria, che fino al 4 novembre tornerà a raccontare l’Italia attraverso le sue eccellenze e i suoi sapori.

Un appuntamento che si rinnova oltre che con il vasto pubblico di appassionati ed estimatori, che potranno godere quest’anno di oltre 17.000 metri quadrati di esposizione grazie al cambio di location nei prestigiosi spazi della Fiera Milano Rho, anche con la Regione Calabria, grande protagonista della manifestazione grazie alla partnership promossa dal Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale, mirata non soltanto ad evidenziare i suoi prodotti d’eccellenza, ma anche il ricco patrimonio storico, culturale e naturalistico, con l’obiettivo di incentivare il turismo esperenziale e lo sviluppo del territorio.

Tanti gli appuntamenti ispirati al tema della manifestazione “Territori, identità, futuro” che si sono susseguiti nello spazio “Esperienza Calabria”, all’interno delle 4 grandi aree tematiche Food, Wine, Cucine di strada e Mixo, tra Degustazioni, masterclass, talk, approfondimenti, studiati per celebrare la Calabria in ogni sua forma, dal vino all’olio, dal peperoncino al torrone, per un’incursione autentica tra i sapori e i saperi della regione.

Tra gli eventi più attesi, “Golosaria incontra una Calabria Straordinaria” che ha
visto la partecipazione dell’assessore al Turismo Giovanni Calabrese, intervistato presso l’Area Agorà dal padrone di casa Paolo Massobrio e culminata con l’assegnazione di cinque premi speciali nella prestigiosa categoria Campioni del Golosario, assegnati quest’anno alle aziende “Antiche essenze Mediterranee (Crotone), Le Terre di Zoè (Gioia Tauro), Lucchetta Soc.Coop.(Cirò Marina), Opificio Calabria (Santa Maria del Cedro) e Salumificio Mandarino (Belsito).

Un momento fortemente identitario che, oltre a celebrare il gusto, ha offerto importanti spunti di riflessione sulle potenzialità turistiche e occupazionali della Calabria, ponendo l’attenzione sul potenziamento dei collegamenti aerei e sull’incremento dell’offerta turistica, sempre più legata al binomio enogastronomia e territorio.

Insieme all’assessore Calabrese, una squadra tutta al femminile, che ha visto la partecipazione di Maria Antonella Cauteruccio e Gina Aquino, dirigente generale e dirigente di settore del dipartimento Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità della Regione Calabria, che hanno contribuito a rafforzato la presenza istituzionale all’interno dell’importante kermesse milanese.

Tra le eccellenze calabresi, per il Tirreno cosentino, a rappresentare la Calabria anche Sam’s food truck e panificio S. Irene di Longobardi. 

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