BELMONTE CALABRO (CS) – I consiglieri comunali della lista “Insieme si può” – Giancarlo Pellegrino, Olinda Suriano e Nunzio Franco Veltri – hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario e urgente per discutere di alcune problematiche molto importanti per il territorio, nonché della decisione assunta dal consigliere di maggioranza Francesco Bruno di rimettere le deleghe nelle mani del sindaco, Roberto Veltri.
In particolare gli oppositori chiedono lo «stato di avanzamento delle diverse opere pubbliche insistenti sul territorio e che risultano ad oggi:
– incompiute;
– con varianti in corso d’opera;
– appaltati e non iniziati;
– abbandonati dalla ditta esecutrice;
– in attesa di assegnazione;
– sospese;
– non ancora correttamente rendicontate;
E, ancora: «Constatato che il consigliere Bruno Francesco, a seguito di comunicazione in sede consiliare ha ricevuto le seguenti deleghe: lavori pubblici e personale»; e preso atto che «il Sindaco avrebbe dovuto produrre atto formale, a seguito dell’informativa consiliare, così come disposto dall’art.2 legge n.191/2009, modificato dal d.l. n.2/2010, convertito in legge n.42/2010»; essendo «venuti a conoscenza che lo stesso consigliere Bruno Francesco ha rimesso al sindaco tali deleghe»;
i componenti di “Insieme si può» chiedono «ai sensi dell’art. 39, comma 2, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 la convocazione di un Consiglio Straordinario e Urgente, al fine di trattare i seguenti punti all’odg: stato dell’arte sulle opere pubbliche in essere e stato di completamento; restituzioni deleghe lavori pubblici consigliere Bruno Francesco».
Infine, «si richiede la presenza del consigliere, Bruno Francesco, per i relativi chiarimenti».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it