COSENZA – «Rispetteremo qualsiasi decisione del Tar della Calabria ma siamo fiduciosi e sereni in vista dell’udienza di domani relativa al ricorso sul referendum per la città unica».
Lo afferma il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi.
«I profili di incostituzionalità francamente ci sembrano inconsistenti – dice Antoniozzi – considerando che l’ omnibus regionale rispetta il dettame dell’articolo 133 della Costituzione e gli articoli del Testo Unico sugli enti locali».
E, ancora: «Come egregiamente sottolineato dagli avvocati Oreste e Achille Morcavallo che difendono alcuni comitati per il Si – prosegue Antoniozzi – sia il giudice delle leggi che la giurisprudenza amministrativa si sono espressi ribadendo come il quesito referendario non abbia bisogno di un quorum».
Esso rimane «vincolante sul piano politico ma la carta costituzionale si limita esplicitamente al termine ” sentite le popolazioni”».
Infine: «A nostro avviso non vi sono nelle leggi regionali oggetto di contestazione profili di incostituzionalità e per questo confidiamo che il Tar possa dare il via libera a un appuntamento democratico importante».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it