COSENZA – Successo annunciato per “Forza venite gente” che in Calabria aggiunge un’altra replica alle tre date già annunciate: Cosenza (Teatro Rendano, 28 febbraio), Catanzaro (Teatro Politeama, 1 marzo) e Reggio Calabria (Teatro Cilea, 2 marzo). Lo spettacolo sulla vita di San Francesco D’Assisi andrà in scena anche giovedì 27 febbraio al Teatro Rendano, nell’ambito della Rassegna L’Altro Teatro, ideata da Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno.
Il musical dei record con 3500 repliche, oltre 2 milioni e 500 mila spettatori, ha già conquistato il pubblico calabrese. Venti, fra attori, cantanti e ballerini, ci accompagneranno in questo viaggio musicale, che racconta una delle figure più importanti della cristianità, il poverello di Assisi. Un viaggio per alcuni aspetti mistico e spirituale, per altri, di elegante intrattenimento e di travolgente simpatia.
La trama, incentrata sulla figura del Patrono d’Italia, racconta i valori e le emozioni della quotidianità, ma dedica interessanti momenti e intense riflessioni sul rapporto tra padri e figli, spesso contaminato da aspettative diverse e da valori distanti che alimentano sofferenti dicotomie, nella ricerca disperata di un reciproco amore.
Era il lontano 9 ottobre 1981 quando al Teatro Unione di Viterbo debuttò una commedia musicale diventata un vero e proprio spettacolo-culto, tradotta in otto lingue, e rappresentata in tutto il mondo. Oggi Soni Produzioni presenta una versione aggiornata, profondamente rinnovata nella tecnologia e nella qualità dell’allestimento. Coreografie nuove curate da Dalila Frassanito, testi scritti da Mario e Piero Castellacci con la collaborazione di Renato Bagioli e Pietro Palumbo; direttore musicale Guglielmo Ridolfo Gagliano.
Nel cast: Mauro Mandolini (Pietro di Bernardone); Michelangelo Neri (Frate Francesco); Giulia Gallone (La Cenciosa); Giulia Cecchini (Santa Chiara); Benedetta Iardella (La Povertà); Michele Perrotta (Il Diavolo); Luca Bacci (Il Lupo).
Gli spettacoli sono co-finanziati con “risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione Teatrale” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.