PAOLA (Cs) – Nella scorsa settimana, dopo un lungo iter tecnico ed amministrativo, è stato approvato il progetto esecutivo relativo al “completamento centro di accoglienza, promozione turistica e servizi annessi sul Lungomare San Francesco di Paola”, finanziato con Delibera Cipess n. 30/2022 ad oggetto: “Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Assegnazione risorse al Contratto Istituzionale di Sviluppo «Calabria – Svelare bellezza»” per l’importo complessivo di euro 2.686.410,00.

Il progetto, redatto da un raggruppamento temporaneo di professionisti, guidato dall’architetto Giuseppe Samà, riguarda la riqualificazione sia funzionale che paesaggistica della vasta area situata nella parte centrale del Lungomare cittadino, che attualmente versa in stato di abbandono.

L’importanza del progetto riguarda anche l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree interessate dal progetto di proprietà dell’Agenzia del Demanio. Tale procedura si concluderà a breve con la firma dell’atto di acquisto ed è il frutto di una lunga azione tecnico ed amministrativa portata avanti dal settore tecnico del Comune di Paola, guidato dall’Ing. Fabio Pavone.

«Un grande risultato per l’amministrazione Politano – si legge in una nota – che è riuscita ad acquisire al patrimonio comunale un bene strategico per importanza e posizione, senza creare aggravi di spesa sulle casse dell’Ente, sul quale verrà realizzato un importante progetto che renderà più fruibile il Lungomare cittadino non solo durante il periodo estivo, ma 12 mesi all’anno».