COSENZA – La Fillea Cgil Calabria, con una nota del suo segretario generale, Simone Celebre, esprime il suo fermo sostegno alla manifestazione promossa dal Comitato per la Sanità Pubblica che si terrà a Cosenza sabato prossimo, 9 novembre.
«Questa importante iniziativa rappresenta – sostiene Simone Celebre – un momento cruciale di mobilitazione per rivendicare il diritto alla salute, un diritto universale che deve essere garantito a tutte e a tutti, senza distinzione alcuna».
In un periodo in cui «la nostra sanità pubblica attraversa difficoltà sempre più gravi, è fondamentale – evidenzia il segretario generale della Fillea Cgil Calabria – lavorare insieme per il rilancio della medicina del territorio. È imperativo garantire che le strutture sanitarie territoriali siano adeguatamente organizzate e rispondano in modo efficace ai bisogni della comunità».
E, ancora: «La nostra Regione – continua Simone Celebre – ha urgentemente bisogno di una riorganizzazione della rete ospedaliera, che possa offrire servizi di qualità e tempestivi, abbattendo le interminabili liste d’attesa che costringono i cittadini a lunghe attese e incertezze».
È inaccettabile per Fillea Cgil Calabria «che l’accesso alle cure dipenda da fattori economici quando il diritto alla salute deve essere un pilastro fondamentale di una società equa. Siamo fortemente critici e ci opporremo con tutte le nostre forze alla privatizzazione selvaggia dei servizi sanitari, che porta a una diminuzione della qualità dell’assistenza e a un aumento delle disuguaglianze».
Infine: «È tempo di dire basta a questo modello che mette al primo posto il profitto e non il benessere dei cittadini. Pertanto, invitiamo le lavoratrici, i lavoratori e i cittadini a partecipare alla manifestazione di sabato prossimo. Insieme, – conclude Simone Celebre – possiamo far sentire la nostra voce e chiedere un cambiamento reale e duraturo, affinché la difesa del diritto alla salute e della sanità pubblica diventi una priorità per le Istituzioni».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it