Home Calabria Sabato nella sala consiliare di Paola la presentazione della Scuola Cinematografica Etopea

Sabato nella sala consiliare di Paola la presentazione della Scuola Cinematografica Etopea

Presenti: Graziella Marcone, Costantino Comito e Francesco De Francesco, nonché il docente Paolo Mauro

333
0

PAOLA (Cs) – Il 9 novembre, alle ore 12:30, presso la sala consiliare del comune di Paola si terrà la Conferenza stampa di presentazione della Scuola Cinematografica Etopea. In occasione dell’inaugurazione che si terrà nel pomeriggio del 9 novembre 2024, alle ore 16, presso il Centro Sportivo ‘’Il Gabbiano’’ in via degli Itali, 5 – 87027 Paola (CS).

Alla conferenza saranno presenti e parleranno i membri che hanno dato vita alla Scuola: Graziella Marcone, Costantino Comito e Francesco De Francesco. Sarà inoltre presente Paolo Mauro – Docente.

Da dove nasce il nome Etopea? È un termine che deriva dal greco e rappresenta l’immedesimazione nei personaggi e la loro vivida descrizione. Essendo la Calabria una terra greca…’’Magna Grecia’’, abbiamo voluto unire la nostra radice identitaria e ciò che fa un attore: immedesimarsi in un personaggio per dargli vita.

È previsto un corso di recitazione cinematografica e teatrale. Tra le materie che si andranno a studiare: Tecniche di improvvisazione, dizione e fonetica, analisi del film, tecniche di interpretazione, pratica sul set e molto altro!

I tre membri che hanno dato vita alla Scuola Cinematografica Etopea sono:
Graziella Marcone – Direttrice amministrativa
Costantino Comito – Direttore di produzione
Francesco De Francesco – Direttore didattico

Graziella Marcone: Nata a Cosenza. Inizia il suo percorso manageriale nel 2011-2012. Nel 2012 frequenta l’accademia degli artisti di Roma. Negli anni ha ricoperto il ruolo di: Casting Director; Organizzatrice di Eventi; Talent Scout; Management: Responsabile Regionale del Concorso Nazionale ‘’Una Ragazza per il Cinema’’. Nel 2017 presidente
dell’associazione F.D. Eventi – Organizzazione di eventi, concerti, sfilate, convegni, ecc…Nel 2023 ha ricoperto il ruolo di responsabile Expo Calabria e direttrice artistica del Concorso Nazionale Miss Expo Italia a Roma. Ha collaborato con varie produzioni cinematografiche. Tra le più recenti: con la ‘’Red Film’’ nel ruolo di Casting Director in Calabria e con ‘’Lux Vide’’ per la regia del film ‘’Sandokan’’. È titolare dell’agenzia eventi e spettacoli ‘’Grasy Grandi Eventi’’, da sempre impegnata nella ricerca di nuovi talenti e nella promozione del nostro territorio.

Costantino Comito: Attore Nato a Magenta in provincia di Milano ma a tutti gli effetti vibonese come tutta la sua famiglia. Protagonista del film diretto da Isabella Leoni di quest’anno ‘’Mascaria’’. A prescindere dal ruolo richiesto, si è sempre contraddistinto per la sua versatilità. Ha fatto diverse interpretazioni negli anni. È apprezzato e seguito
anche a teatro. È noto al grande pubblico soprattutto per aver partecipato alla fiction Squadra Antimafia, Il Commissario Rex ecc… Ultimamente lo abbiamo visto come antagonista del protagonista nel Film Mascaria diretto da Isabella Leoni e mandato in onda in prima visione su Rai 1 il 23 Maggio 2024.

Francesco De Francesco: Attore nato a Cosenza. Inizia la sua carriera attoriale a Firenze dove fa parte dal 2006 al 2011 della compagnia stabile ‘Krypton’ con la quale partecipa a decine di produzioni teatrali. Successivamente trasferitosi a Roma per gli studi. Partecipa a seminari con Acting coach internazionali quali Michael Margotta e Ivana Chubbuck. Nel
corso degli anni ha ricoperto il ruolo di: Aiuto Casting; Attore Protagonista; Regista; Acting Coach; Direttore; Dal 2016 è il direttore artistico del Festival “Il paese di Gertrude” ed è docente di recitazione e socio de “Il Cantiere Tetrale”, accademia di recitazione cinematografica e teatrale. Nel 2023 diventa counselor professionale a mediazione corporea ad indirizzo bioenergetico presso la S.I.A.B. Nel 2021 Fonda insieme a Carmelo Segreto e Michele Mancarella la Inlakesh Film casa di formazione e produzione cinematografica e teatrale.

Gli insegnanti che saranno presenti all’interno della scuola:
Francesco De Francesco – Recitazione per lo schermo e dizione
Costantino Comito – Recitazione
Caterina Misasi – Recitazione e conduzione attoriale
Yassmin Pucci – Scrittura creativa e lettura drammatica
Isacco Salvi – Preparazione al set, scrittura ed improvvisazione
Dimi De Delphes – Uso della voce e consapevolezza corporea
Paolo Mauro – Improvvisazione e recitazione teatrale
Angelica Artemisia Pedatella – Studio dei personaggi e scrittura creativa
Gianluca Cappadona – Movimento scenico

Durante l’anno accademico «saranno inoltre organizzate delle master class con docenti di fama internazionale; casting director con registi nazionali e attori e molte altre iniziative. Visione e obiettivi della Scuola: immaginiamo un luogo dove la creatività incontra la formazione, un hub culturale dove giovani talenti possono scoprire e coltivare le proprie passioni artistiche. “Ciak, si Crea!” si propone di dar vita a una scuola cinematografica e teatrale che non solo formi artisti, ma che si trasformi nel tempo in un vero e proprio polo didattico e produttivo per opere cinematografiche e teatrali».

Lo scopo è «costruire un ambiente stimolante, dove l’arte diventa un motore di crescita personale, sociale e culturale per il nostro territorio, in un contesto in cui l’innovazione creativa e la collaborazione siano alla base di un nuovo percorso artistico.
L’obiettivo è partire da un polo didattico per poi farlo diventare, negli anni, un polo produttivo fino ad arrivare all’obiettivo a lungo termine sarà evolvere la scuola in un College di Cinema e Teatro riconosciuto a livello nazionale e internazionale, con una reputazione di eccellenza».

Questo sarà realizzato «attraverso l’ampliamento dell’offerta formativa e l’apertura a studenti da tutto il mondo, integrando nuovi corsi di specializzazione, programmi di master e tirocini presso produzioni cinematografiche e teatrali di rilievo».

L’ambizione «non è solo quella di aprire l’ennesima scuola privata in giro per il territorio nazionale ma è quella di partire dalle risorse didattiche e arrivare alle risorse produttive per poter sviluppare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale. Attraverso l’arte cercare di rendere migliore e di denunciare quelle che possono essere le dinamiche sociali partendo dalle risorse cha il territorio e andare a valorizzare quelle che sono le tradizioni, i costumi, gli usi, all’inizio territoriali e poi ad allargarci».

Infine: «Attraverso la creazione di opere che esplorino temi sociali e tradizioni,
non solo formeremo artisti competenti, ma li aiuteremo a costruire un legame profondo con la propria comunità».

Per ino: scuolacinematograficaetopea@gmail.com – Cell. 347 6954969