CATANZARO – L’assessore al patrimonio, competente anche agli impianti sportivi, Antonio Battaglia, ha sporto formale denuncia ai carabinieri in seguito al danno subito dalla palestra attigua alla scuola “Manzoni” nel quartiere Pontegrande, dove ignoti hanno danneggiato il lucchetto del cancello d’ingresso senza tuttavia accedere ai locali.
«Un gesto odioso – ha commentato l’assessore – perché compiuto ai danni di un bene pubblico e dal grande valore sociale. La palestra è attualmente oggetto di un intervento di ristrutturazione ed efficientamento lungamente atteso dai cittadini e non solo dalla popolazione scolastica, che aspettano di poter beneficiare di un luogo di aggregazione di cui il quartiere è rimasto privo per anni».
Per questo «scassinare il lucchetto, magari sperando di poter trarre profitto da ulteriori azioni delittuose, suona intollerabile e opera di individui che non conoscono cosa significhi la convivenza civile».
Ma proprio a questo proposito «voglio sottolineare che la segnalazione del danno ci è venuta da privati cittadini che, evidentemente, sanno bene cosa sia un bene comune e che valore abbia per la collettività. Cittadini che meritano quindi di essere ringraziati e indicati come esempio. Sono i nostri migliori alleati nel contrasto dei fenomeni di devianza e per l’affermazione della cultura della legalità. Un fronte dal quale non arretreremo di un passo, perché è uno degli impegni principali che abbiamo assunto con la città».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it