Enzo Scanga

LAGO (CS) – «Oggi, da Sindaco ma soprattutto da calabrese sono davvero orgoglioso di condividere che il Comune di Lago è stato selezionato come unico comune italiano all’interno del Progetto Europeo Prospect+ , nella prestigiosa categoria “Smart Towns”».

E’ quanto fa sapere il sindaco del piccolo comune tirrenico, Enzo Scanga.

«Insieme ad altre comunità: Citta’ di Krzevici (Croazia) Comune di Cimislia (Moldavia) Codema Agenzia dell’energia di Dublino (Irlanda) Sustainable City of Greek (Agenzia di supporto ai piccoli comuni della Grecia) Demir Energy Istanbul (Turchia) Regione di Coimbra (Portogallo) abbiamo l’onore di far parte di una rete di città “Town” che hanno l’obiettivo di diventare più sostenibili e intelligenti».

Il progetto “come trasformare una piccola città in una Smart Town” «è stato presentato dal nostro Energy Manager, ing. Santo Abate, il 07 novembre 2024 a Križevci, in Croazia. Quest’iniziativa punta a trasformare Lago in una “Smart Town” all’avanguardia, capace di sfruttare le risorse energetiche in modo sostenibile ed efficiente».

Il programma Horizon 2020 «metterà a disposizione circa 93 miliardi di euro per finanziare progetti innovativi come il nostro, dando la possibilità a piccole realtà come Lago di accedere a finanziamenti europei finalizzati ad accelerare la transizione energetica».

Prospect+ un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, ha l’obiettivo di supportare le comunità selezionate nell’implementazione di piani energetici sostenibili attraverso schemi di finanziamento innovativi.

«All’interno della progettualità alla quale siamo stati ammessi promuoveremo taluni interventi tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo;

  • la creazione di una comunità energetica rinnovabile con lo sviluppo di un sistema per la produzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili;
  • installazione di un impianto fotovoltaico da 400kWp per alimentare la comunità energetica, riducendo la dipendenza da fonti non rinnovabili;
  • riduzione drastica lungo termine le emissioni di CO₂ per raggiungere la neutralità carbonica».

Infine: «Questo è il primo passo per iniziare un nuovo percorso sostenibile innovativo verso un futuro più pulito e intelligente».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it