PAOLA (cs) – L’Associazione Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola, congiuntamente alla storica Associazione Musicale Orfeo Stillo, ripropone per l’annualità 2024/25 il Festival e Concorso Lirico Internazionale San Francesco di Paola giunto alla sua XVII edizione, che si terrà prevalentemente tra Paola e alcuni centri della provincia di Cosenza a partire da questo autunno, con la parte più corposa di eventi, per concludersi nella primavera del 2025.
Un evento storicizzato, patrocinato del Ministero della Cultura – Direzione generale dello Spettacolo dal vivo e della Regione Calabria, che nelle sue precedenti edizioni ha visto la presenza di artisti e giurati di respiro nazionale ed internazionale (tutti direttori artistici dei più importanti Teatri d’opera) e premiato giovani artisti, provenienti da tutto il mondo, che oggi calcano i più prestigiosi Teatri così come eccellenze del nostro territorio e che anche per la prossima edizione avrà nomi di grande prestigio del panorama lirico.
Il Concorso, centrale nel progetto, è inserito all’interno del Festival, composto da una serie di appuntamenti con organici e repertori diversi che spaziano dalla coinvolgente musica americana con il concerto inaugurale “Americas Told”, interpretato dalla Brass Ensemble dell’Orchestra del Mediterraneo che si terrà Sabato 16  Novembre presso l’Auditorium S. Agostino alle ore 19,00, al concerto di Sabato 23 Novembre “Morricone in IA”, con le immortali colonne sonore del M° Morricone, che l’Orchestra eseguirà sulle immagini dei relativi film realizzate con l’intelligenza artificiale, tema attualissimo che avrà il privilegio di essere introdotto dal Prof. Georg Gottlob, ordinario di IA all’Università della Calabria, già ordinario dell’Università di Oxford e che si è stabilito a Paola. Sarà una coproduzione dell’Orchestra del Mediterraneo con l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livornodiretta dal M° Francesco D’Arcangelo.
Sabato 30 Novembre con il concerto “Romantiche emozioni” invece, l’Orchestra del Mediterraneo diretta dal suo direttore artistico M° Alfredo Stillo, dedicherà il concerto alla grande musica offrendo al pubblico un viaggio tra le più belle pagine della letteratura sinfonica. Questi due ultimi appuntamenti si terranno presso il Teatro Odeon di Paola alle ore 21.00.
I concerti del 23 e 30 Novembre sono stati inseriti anche nel cartellone del Tirreno Festival, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Paola, con la direzione artistica di Alfredo De Luca che ha voluto all’interno di un’offerta variegata per il pubblico, soprattutto del tirreno cosentino e non solo, inserire la grande musica sinfonica.
La Stagione Sinfonica dell’Orchestra del Mediterraneo andrà avanti con altri appuntamenti non solo a Paola. Entro la fine dell’anno vedrà la luce anche il progetto “Sogno Mediterraneo”, una nuova composizione del M° Daniele Fabio, compositore calabrese, con musiche originali tratte da melodie popolari ed arrangiate per orchestra, di cui verranno registrati un cd ed una videoclip e di cui si terrà una prima esecuzione a Rose il 30 Dicembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium F. Battiato.
E’ di qualche giorno fa anche un’altra prestigiosa coproduzione con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro tenutasi presso il Teatro di tradizione Alighieri di Ravenna, produzione nella quale è stata eseguita la monumentale Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvořák, sempre sotto la bacchetta dal M° Alfredo Stillo.
Completeranno il programma del Festival anche concerti con ensemble dell’Orchestra più ridotti, come L’ODM Flute Trio, capitanato dall’Ispettrice nonchè primo flauto Sarah Santoro unitamente ai flautisti Valentina Marchese e Alessandro Bennardo, che si terrà a Tarsia il 23 Dicembre alle 18.30 nella Chiesa SS. Pietro e Paolo, ed altri in provincia di Reggio Calabria. Così come altri eventi sono già stati realizzati quali la Festa della Musica, il 21 Giugno scorso, celebrata quest’anno a San Lucido protagonista uno dei fondatori dell’Orchestra: il violinista Leonardo Vilardi, unitamente ad altri musicisti fino ad arrivare alla prossima primavera, in cui al Teatro di tradizione A. Rendano di Cosenza si svolgerà il XVII Concorso Lirico Internazionale che prevede tre giornate di audizioni tra eliminatorie, semifinale e finale ed un grande Galà Lirico con il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione. 
stefaniasapienza@calabriainchieste.it