CETRARO (Cs) – “Una nuova idea di città: parliamone” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Partito socialista di Cetraro che si terrà sabato 16 novembre alle ore 17:30 a Palazzo Del Trono.
«Un confronto aperto e partecipato che possa contribuire alla crescita della città – fanno sapere i socialisti in una nota stampa – rivolto a cittadini, associazioni, forze economiche e sociali, agenzie sociali, partiti e movimenti politici cittadini».
L’iniziativa scaturisce «dalla situazione di grave crisi in cui da tempo si dibatte la città. Non si vuole guardare più alla situazione attuale o al recente passato – sottolineano i socialisti di Cetraro – ma si intende aprire una pagina nuova rivolta al prossimo futuro.
Si vuole discutere di un necessario e non più rinviabile, rinnovamento dei metodi che portano alla individuazione della nuova classe dirigente, di come stimolare i cittadini e i giovani in particolare, alla partecipazione attiva, di come sia fondamentale che le prossime liste elettorali siano composte da chi ha competenze e credibilità politica, evitando di infarcirle di soggetti che portano come unica dote i “pacchetti di voti” – puntualizza il Psi – Perché se una coalizione vince e poi non riesce ad amministrare per il condizionamento di singole individualità, a perdere non è solo una coalizione, ma un paese intero.
Si parlerà, insomma, di sviluppo del territorio, di come costruire una comunità inclusiva e solidale e di come ridare dignità e centralità alla politica, attraverso la formazione di coalizioni politiche omogenee, coerenti e partecipate, in cui i processi decisionali siano il frutto di ragionamenti collettivi e non siano dettati da spinte improvvisate ed individualistiche».
A moderare l’incontro sarà Marco Occhiuzzi, segretario del circolo Psi di Cetraro, interverranno le dirigenti Psi di Cetraro, Dorotea Occhiuzzi e Emanuela Matta.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it