Il letto el torrente Scirocco

PAOLA (Cs) – «L’abbandono di una zona periferica della città dopo gli eventi naturali che hanno causato molti disagi ai residenti, rappresenta una questione delicata che dovrebbe essere tra le priorità per un’amministrazione attenta al benessere e all’incolumità dei cittadini. Tutto ciò, ahinoi, non si è verificato per i residenti che vivono nei pressi del torrente Scirocco, in località Badia».

Gli esponenti del locale circolo del Partito democratico di Paola denunciano lo stato di abbandono e disinteresse da parte dell’amministrazione verso una situazione che desta abbastanza preoccupazione nei residenti ma anche per i tanti lavoratori che giornalmente percorrono quella strada che, ricordiamo, dà accesso alla strada statale 107.

«Non vogliamo minimamente immaginare – continuano – quali potrebbero essere le conseguenze qualora ci fossero delle piogge consistenti, come purtroppo sta accadendo nel resto d’Italia. Per di più, ci teniamo a precisare che, proprio a ridosso del letto del torrente è ubicato un pilastro della strada 107 che collega Paola con l’hinterland cosentino, strada ad elevata percorrenza. A lungo termine, e ci auguriamo mai, se non si interviene per tempo, le conseguenze potrebbero essere devastanti».

E, ancora: «Non vogliamo creare allarmismi, ma di fronte a tale situazione è bene prestare la dovuta attenzione e soprattutto un intervento da parte dall’amministrazione affinché, con gli organi competenti, metta in sicurezza la zona».

Infine: «Investire nella prevenzione e nella gestione del rischio, nonché nella sensibilizzazione degli amministratori riguardo ai cambiamenti climatici e alla vulnerabilità del territorio, è essenziale per evitare che alcune situazioni si ripetano in futuro».