FUSCALDO (Cs) – Si è tenuto oggi, presso l’Itis “E. Fermi” – Ipsia “L. De Seta” di Fuscaldo l’incontro con il docente Georg Gottlob, uno dei massimi esperti al mondo di Intelligenza artificiale, membro della Royal Society.
L’iniziativa è stata dedicata alla memoria del professore Pino D’andrea, ingegnere e consigliere comunale della città di Paola, scomparso all’età di 62 anni.
A porgere i saluti del dirigente scolastico Graziano Di Pasqua e moderare i lavori la professoressa Lorella Boggia, con l’ausilio della professoressa Genoveffa Bottino, responsabile aree a rischio e promotrice dell’evento.
Gli studenti delle V classi hanno consegnato alla moglie del docente scomparso, oltre a un mazzo di fiori, una targa ricordo – preparata grazie al supporto dei professori di meccanica Claudio Nesi e Paola Nudo -, mentre sullo schermo presente in aula correva il video realizzato per l’occasione, nel quale è stata evidenziata la grande umanità di Pino D’Andrea.
Commoventi anche le parole del robot altamente programmato dal professore Franco Piluso esperto in elettrotecnica ed elettronica.
Anche George Gottlob ha voluto ricordare Pino D’Aandrea, «una persona di buon cuore e grande umanità». Parole alle quali hanno fatto eco quelle dell’amico ed ex sindaco di Paola, Roberto Perrotta. All’incontro – che si è rivelato un successo grazie anche al supporto informatico del docente Ivan Cozza – sono intervenuti anche l’alunno Cesare Chianello, il professore Marco Occhiuzzi, Francesco Allevato, ed Elisabetta d’Andrea (nipote del docente scomparso).
stefaniasapienza@calabriainchieste.it